Menu Chiudi

Orienteering: sul Gargano Coppa Italia e Campionato Italiano Sprint 2010 mtb

Sul tacco d’Italia fa di nuovo capolino l’orienteering di qualità. Lo “sport dei boschi” torna sul Gargano con una delle sue specialità più accattivanti, la mountain bike: sabato 12 e domenica 13 Giugno si disputeranno in Foresta Umbra le gare nazionali valevoli per la Coppa Italia e per il Campionato Italiano Sprint 2010. La manifestazione, organizzata dall’A.s.d. Orienteering Academy Puglia in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Vico del Gargano, Aeronautica Militare-caserma Jacotenente, M.I.U.R. Direzione Scolastica Regionale Sport, Scuola dello Sport C.O.N.I. Puglia, Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Bari e Delegazione FISO Puglia, prevede una intensa due giorni per le ventuno categorie in gara.
Nel pomeriggio di sabato 12 è in programma la gara Sprint Distance ed il Campionato Italiano: la prima partenza è fissata per le 15,00, dopo il ritrovo sul campetto sportivo di Cutino d’Umbra. La premiazione è prevista alle 19,00 presso il Municipio di Vico del Gargano, con la gradevole appendice alle 21,30 in largo del Conte, con spettacoli di danza e musica folk.
Nella mattinata di domenica 13 spazio invece per la Long Distance, con prima partenza programmata per le 10,00 e premiazione fissata per il primo pomeriggio, dopo un barbecue in foresta ed altri momenti conviviali a base di capoeira, pizzica, danza e musica folk.

“L’assegnazione della Coppa Italia di mountain bike alla nostra regione è per noi davvero un motivo di grande soddisfazione – osserva Luigi Laricchia, presidente della Delegazione Fiso Puglia – E’ la prima volta che un gruppo tutto pugliese si cimenta con una manifestazione così importante: siamo sicuri che sarà la prima di una lunga serie, sulla scorta del consolidato feeling fra il Gargano e l’orienteering”.
Dopo aver ospitato i campioni scandinavi la Foresta Umbra potrà finalmente abbracciare i più forti interpreti della scuola italiana, provenienti da Trentino, Veneto e Lombardia: assieme ai campioni italiani Milena Cipriani e Giaime Origgi scenderanno in Puglia i nazionali Stella Varotti, Mario Ruggiero, Luca Dallavalle e Piero Turra.
Tra gli appuntamenti collaterali della manifestazione (cui sarà dato ampio resoconto, grazie a Puglia Channel, sul canale 844 di Sky) da segnalare il corso base di orienteering organizzato per i non udenti, in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi di Foggia, aperto a tutte le regioni d’Italia ed esteso ai docenti di sostegno pugliesi. A riprova del fatto che l’ambizione dello “sport dei boschi” ad essere una disciplina alla portata di tutti è assai più di uno slogan.

CHE COS’E’ L’ORIENTEERING

La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura. La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori. L’orienteering si può praticare tutto l’anno, sempre all’aperto, in una delle quattro discipline: Corsa Orientamento (CO); Sci-orientamento (SCI-O), Mountain Bike orienteering (MTB-O); Orienteering di precisione (TRAIL-O). L’orienteering si può praticare come sport agonistico oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta, immersi nella natura.

www.orienteeringpuglia.it