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Foggia/ Presentata la 3 Fiera del Gusto di Vieste

L’olio e l’amore per il territorio saranno le colonne della 3° edizione delle Fiera del Gusto presentata ieri pomeriggio presso il Ristorante in Fiera di Foggia alla presenza dell’organizzatore Daniele Circiciello, Nicola Rosiello, ass. al Turismo di Vieste, Nicola Vascello, Comm. Apt di Foggia, Fedele Cannerozzi, Pres. Ente Fiera, Paolo Mongiello, Capogruppo Pdl di Palazzo Dogana. La Terza Edizione, che si svolgerà come di consueto a Vieste, alla luce delle esperienze trascorse, sarà più ricca di eventi e di opportunità commerciali per gli Espositori e per gli Operatori turistici. Il periodo della manifestazione si anticipa rispetto alle scorse edizioni (6-10 luglio) per meglio contribuire alle destagionalizzazione del turismo locale e consentire una formulazione di una vacanza gustosa. Il tema della manifestazione sarà l’olio come elemento identificativo
e di promozione della cucina tipica e del territorio di produzione. La giornata dell’inaugurazione sarà arricchita con un concorso di piatti Tipici della Daunia, preparati esclusivamente con olio prodotto nel micro-territorio di provenienza dal piatto e fatti degustare, gratuitamente ai visitatori. Rappresentazioni culturali e le tradizioni dell’intera provincia, senza escludere la formazione professionale, accompagneranno l’intera manifestazione, per far apprezzare meglio le peculiarità del territorio ai tanti turisti che per l’occasione visiteranno l’evento fieristico. Le rappresentazioni culturali e tradizionali dell’intera Provincia, senza escludere la Formazione Professionale, accompagneranno l’intera manifestazione, per far apprezzare meglio le peculiarità del nostro Territorio ai tanti Turisti che per l’occasione visiteranno l’evento. Anche se è la Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico, espone l’intera filiera: Territorio, Gusto, Strutture Turistiche, Tecnologie, Arredamenti , life Styl. “L’evento è cresciuto tanto e bene— dichiara Circiello- perché gli organizzatori e gli espositori credono in questo territorio e ci mettono il cuore in quello che fan- no. Quest’anno saranno presenti 180 espositori a fronte dei i 15 de12009 e la loro provenienza sarà variegata. Sono orgoglioso dei passi in avanti fatti, ma abbiamo bisogno dell’aiuto delle Istituzioni per diventare una vera e solida realtà”. La Fiera del Gusto vanta anche il patrocinio del Ministero del Turismo che promuove, attraverso un’intera pagina sul web, l’evento. “Oltre all’olio — prosegue Circiello-, l’altro grande protagonista di quest’anno sarà il Nero di Troia, che sarà promosso dall’intero Consorzio guidato da Giorgio Mercuri. I nostri prodotti hanno bisogno di avere voce, così come la meritano le piccole realtà dell’entroterra”. A caratterizzare l’evento sarà anche il giro gratuito in mongolfiera. “Il target dei partecipanti—conclude Circiello- è medio- alto e questo fattore stimola notevolmente la destagionalizzazione e la vendita dei nostri prodotti enogastronomici”. “Ritengo questa Fiera molto intelligente — fa eco Vascello-. Il matrimonio tra turismo ed enogastronomia, i nostri migliori prodotti commerciali, dev’essere una filosofia che deve animare tutte le azioni di marketing territoriale. Il miglior veicolo di vendita è rappresentato proprio dalla viva soddisfazione dei 4,5 milioni di presenze che ogni anno arricchiscono la Capitanata”.