Menu Chiudi

Manfredonia/ La Festa dello Sport premiati giovani campioni sipontini

Martedì 8 giugno 2010, alle ore 19, l’Auditorium di Palazzo Celestini ha ospitato la ‘Festa dello Sport’, cerimonia di premiazione degli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che si sono distinti nell’attività sportiva studentesca 2009/2010. “È un’iniziativa importante che il Comune di Manfredonia porta avanti da 25 anni grazie al contributo delle scuole e dei professori impegnati nel mondo dello sport”, ha affermato il sindaco Angelo Riccardi intervenuto alla serata.
“Nonostante il momento di crisi che stiamo vivendo, lo sport deve restare un punto fermo -ha continuato Riccardi- perciò terremo fede a quanto previsto dal nostro programma elettorale: potenzieremo le strutture sportive della città, dando priorità alla realizzazione della piscina coperta, che sarà pronta per l’anno prossimo; procederemo, inoltre, all’ammodernamento del primo lotto funzionale del campo sportivo Scaloria, per rendere fruibile la pista di atletica”.
Il sindaco ha ricordato, poi, la grande valenza sociale dello sport, come forma di prevenzione per numerose malattie, ma anche come formidabile strumento di inclusione.
“Questa è la grandezza di questa manifestazione, il fatto che coinvolga tutti”.
Infine Angelo Riccardi, rivolgendosi ad alcuni esponenti del CONI presenti in sala, ha evidenziato la necessità di cambiare rotta
“I giovani devono essere coinvolti non solo nella pratica sportiva, ma anche in una progettualità che li veda protagonisti; devono imparare a guardare allo sport anche in qualità di futuri dirigenti di società sportive, o organizzatori di grandi eventi, o esponenti di spicco dell’azione sportiva nazionale. Questa festa è l’occasione per premiare i migliori, ma anche per condividere questo percorso di cambiamento”, ha concluso Riccardi.
Il sindaco ha, quindi, ringraziato gli organizzatori e la Commissione Sport del Comune di Manfredonia, presieduta dal professore Pasquale Di Gregorio, e con l’assessore allo Sport, Annarita Prencipe, ha proceduto a premiare i numerosi giovani campioni sipontini.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia