Menu Chiudi

Vele di Legambiente, tutte le località. Altro grande successo per Rodi

Dopo le 2 Bandiere Blu FEE 2010 un’altro grande successo per Rodi, le 4 vele di Legambiente.

 

Segue nella classifica di Legambiente Ischitella, Vieste, Mattinata, Sann.Garganico e Vico del Gargano con 3 vele, chiude Peschici con 2.

PARAMETRI PER IL RICONOSCIMENTO – “Il giudizio attribuito a ciascuna località è frutto di valutazioni approfondite.” E’ quanto si apprende nella nota scritta e diffusa ieri da Legambiente Puglia. “I parametri – prosegue il comunicato ufficiale – (21 indicatori) sono suddivisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. Lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio, la qualità dell’accoglienza, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di servizi per disabili, le iniziative nel campo della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, della mobilità, del risparmio idrico ed energetico e la presenza di parchi e aree marine protette, costituiscono per Legambiente chiari indicatori di merito.”

La Guida Blu 2010 (disponibile in libreria) riporta circa 300 località balneari e più di 70 lacustri. Le spiagge più belle, le grotte e 14 itinerari per andar per mare.

Michele Azzellino