Menu Chiudi

BTG 2010 (1) – BUYERS EUROPEI SEMPRE PIU’ AFFASCINATI DAL GARGANO

NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’ NEI COLLEGAMENTE E NELLA COMUNICAZIONE

 

La seconda edizione della «Borsa Turismo del Gargano-BTG» ha entusiasmato i buyers provenienti da 12 Paesi europei

Il Gargano attrae, sempre e comunque, nonostante le difficoltà di collegamento e le carenze di comunicazione/promozione continua, mirata e sinergica. E’ stato questo il refrain di un po’ tutti i buyers stranieri intervenuti a Vieste alla seconda edizione della «Borsa Turismo del Gargano-BTG» (6-9 giugno). L’evento, ideato e sostenuto dal consorzio degli operatori turistici «Gargano Mare», strutturato dalla società «Ttg Italia» di Rimini con il supporto logistico della «Mgf» di Lucera, ha raccolto sul Promontorio oltre 30 buyers provenienti da 12 Paesi europei.

Gli ospiti stranieri sono giunti sul Gargano nella giornata di domenica 6 giugno, accolti con un welcome cocktail presso l’Hotel i Melograni. La mattina successiva è stato organizzato un educational tour incentrato su un’escursione alle grotte marine che arricchiscono la costa fra Vieste e Mattinata. Complice una giornata perfetta, senza nuvole e con un mare calmissimo, la natura e gli splendidi paesaggi del territorio sono riusciti ad impressionare al meglio i buyers che hanno poi pranzato direttamente in spiaggia in riva al mare a Porto Greco. Un lunch rustico con grigliata sulla spiaggia apprezzatissimo dagli ospiti, entusiasti, soprattutto, di aver gustato il lato più selvaggio e incontaminato del Gargano.

 

In seguito, nel primo è stato previsto un momento istituzionale durante il quale sono intervenuti esponenti delle istituzioni locali, provinciali e regionali, gli operatori turistici del Gargano.
In rappresentanza della città ospitante vi erano il sindaco, Ersilia Nobile, l’assessore al Turismo, Nicola Rosiello, affiancati dal commissario dell’Apt, Nicola Vascello, e dai consiglieri regionali Giandiego Gatta e Pasquale Lonigro.
Nell’occasione si è però voluto dar spazio soprattutto alle opinioni dei buyers che hanno preso la parola per esprimere le proprie riflessioni sul territorio, sul comparto turistico e le sue criticità [vedi dichiarazioni dei buyers].

Così come erano scontate le parole di ammirazione per le bellezze ambientali altrettanto lo sono state le osservazioni in merito alle innegabili difficoltà nei collegamenti per raggiungere il Gargano.
Oltre a ribadire la necessità di un aeroporto più vicino di quello di Bari (sia esso a Foggia, a Vieste o altrove) taluni hanno anche proposto soluzione alternative (peraltro già valutata a livello di assessorato comunale al Turismo) come un collegamento via mare con un aliscafo da Bari a Vieste che avrebbe il vantaggio di far vedere anche le bellezze della costa.
Non sono mancati i paragoni con altre località. Nello specifico si è fatto riferimento a Capri ed alla sua «grotta azzurra» per la cui visita si pagano 25 euro mentre il Gargano è molto più bello («dieci volte più bello» ha detto un buyer tedesco) ed ha decine di grotte almeno alla pari come bellezza. Si è fatto inoltre riferimento alla preparazione professionale degli addetti al settore per cui si è lamentata una scarsa conoscenza dell’inglese e dell’utilizzo di internet.
Fra le novità nella scelta dei buyers per questa seconda edizione della BTG in evidenza la presenza di operatori del mercato russo e del segmento «mice», ovvero del settore congressuale ed incentive. I primi, motivati dal fatto che il Gargano «è un posto magico e fantastico, dove flora e fauna parlano da sole», hanno assicurato di voler sperimentare, pur consci dei problemi di collegamento, dei pacchetti per portare turisti dalla Russia. I secondi hanno evidenziato come il Gargano, ed in generale il sud Italia, è poco sfruttato a livello di ospitalità congressuale pur avendo strutture ricettive di qualità ed un ambiente fantastico. Per questo si sono detti sicuri di poter sviluppare prospettive di lavoro perché l’appeal del Gargano può compensare, se si motiva fortemente la clientela, la carenza di un’infrastruttura aeroportuale in zona.
La giornata di martedì 8 giugno è stata interamente dedicata alla contrattazione. Nella sala meeting dell’Hotel i Melograni si sono così ritrovati i buyer che hanno incontrato (in due sessioni, una al mattino e l’altra nel pomeriggio) gli operatori turistici del Gargano per prendere contatti e preparare il terreno a possibili intese commerciali a valere per il 2011.