Menu Chiudi

Il diario mondiale di Nicola Tatalo – Gara tra testate… giornalistiche

Da Cape Town, Nicola ci lascia le sue impressioni su chi ci racconta gli eventi in tv: i media visti da vicino. 

RAI vs SKY:
Per ora ho conosciuto Caressa, spero di conoscere presto Galeazzi per poter fare un paragone tra i due uomini simbolo delle testate giornalistiche sportive.
Caressa di Sky e’ molto simpatico e professionale, non ho avuto ancora il piacere di parlare con lui tranquillamente pero’ dalle poche battute che ci siamo scambiati, devo ammettere che e’ molto disponibile.

Diciamo che tra Rai, Mediaset e Sky ho percepito dall’esterno il classico sano antagonismo che esiste tra reti diverse.
Dei giornalisti di mediaset ho conosciuto CLAUDIO RAIMONDI di Studio Sport (gentilissimo) e Donatella Scarnati (RAi) con il quale ho avuto il piacere di regitrare e tradurre un’intervista per la TV Super Sport South Africa (la nostra Sky).
Quest’ultima a mio avviso non puo’ essere definita una semplice "giornalista in gonnella", poiche’ risulta molto preparata su tutte le squadre, formazioni e devo ammettere che e’ stato un vero piacere collaborare con lei.
Alcune giornaliste straniere MOLTO BELLE, devo ammettere che mi hanno fatto venire qualche dubbio sulla loro preparazione, poiche’ non hanno fatto domande del tutto appropriate in sala stampa.

MEDIA ITALIANI / MEDIA STRANIERI

I giornalisti italiani sono molto simpatici e aperti rispetto a quelli tedeschi, giapponesi, cinesi o dei paesi del nord.
I piu’ disponibili sono quelli dell’america latina (Brazil,Argentina,Paraguay, Uruguay).
Quelli meno simpatici e piu’ formali sono gli inglesi, i tedeschi e danesi.

ANEDDOTO: nel giorno di Italia-Paraguay, la sala stampa si e’ iniziata a riempire di soli italiani, i quali si sono fatti sentire fin da subito per la loro parlata e il loro modo simpatico d’interagire con tutti.

Alla fine la creativita’ e vivacita’ dell’Italia e’ riconosciuta come sempre nel mondo.

A presto

Nicola