Menu Chiudi

Attilio Romita e i Tarantula Garganica a “Puglia terra d’aMare”

Al via la III edizione di “Puglia, terra d’aMare”. Martedì 22 giugno i prodotti tipici e la buona musica faranno di Piazza Vittorio Veneto una Città pugliese.

 

Stand enogastronomici (con pane, vino, olio, salumi, formaggi e birra), la presenza di Attilio Romita, conduttore e giornalista del Tg1 e il concerto dei Tarantula Garganica (gruppo etno-folk pugliese) sono gli ingredienti della terza edizione di “Puglia, terra d’aMare” che si terrà a Macerata, in piazza Vittorio Veneto, martedì 22 giugno.
Il 22 Giugno in Piazza Vittorio Veneto i maceratesi avranno la possibilità di immergersi tra i sapori e le musiche di Puglia, e i numerosi pugliesi presenti sul territorio potranno per un giorno sentirsi nella loro terra d’origine.
Riproponendo i punti forti che hanno reso speciali le precedenti edizioni, i ragazzi dell’associazione hanno arricchito il programma con nuove proposte.
Sin dalla mattina saranno presenti ben cinque produttori di prodotti tipici, in stand allestiti per l’occasione, provenienti direttamente dalla Puglia. Si potranno trovare prodotti come: pane, olio, vino, salumi, formaggi e birra artigianale.
A completare l’atmosfera vi sarà in serata (ore 21.30) un concerto di un gruppo etno-folk che farà danzare l’intera piazza a ritmo di tarantelle e pizziche. Saranno i Tarantula Garganica a riempire l’aria di melodie tipicamente pugliesi.
I Tarantula Garganica prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi; un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire. La passione per la tradizione è stata più che coinvolgente e ha portato alla realizzazione nel 2004 di un lavoro discografico "Sope a na Muntagne", al quale hanno fatto seguito, con grande successo, altri due lavori autoprodotti venuti alla luce nel 2005 "Quelle strette vie del sud" e nel 2006 "Chi non capisce l’amore abbastanza". Il gruppo, ormai consolidato, vanta esibizioni anche al di fuori dei confini nazionali. Nell’intento di esportare le melodie e le danze del Gargano, i giovani musicisti “montanari” sono, infatti, sbarcati nel 2007, presso il prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge UK ed in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona. Dal 6 al 13 febbraio 2010 hanno rappresentato la Puglia e le sue tradizioni ai festeggiamenti per le Olimpiadi invernali di Vancuover ( British Columbia-Canada).
Come ormai consolidato nelle precedenti edizioni, l’associazione premia un pugliese che si è distinto nel proprio ambito per meriti umani e professionali. Quest’anno sarà premiato il noto conduttore del TG1 Attilio Romita. Nel pomeriggio lo stesso Romita parteciperà a un incontro dibattito sul tema molto attuale e scottante: il mondo dell’informazione e il recente disegno di legge sulle intercettazioni. Il convegno è previsto alle 18.00 circa, nella Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Una terza edizione molto ricca, con il calore e l’allegria tipici di questa terra, con i suoi ritmi e con i suoi intensi sapori.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’associazione www.pugliesiamacerata.com

Info e contatti:
Presidente: Avv. Piero Esposto – 328.3485578

Responsabili “Puglia, terra d’aMare”:
Pasquale Gatta – 349.4038929
Matteo Ognissanti – 347.7253339

e-mail: pugliesiamacerata@gmail.com
www.pugliesiamacerata.com