Menu Chiudi

Cartelli esposti, sito web e numero verde attivo: estate serena con tutte le farmacie

Stop all’ansia e alla ricerca affannosa di una farmacia, per reperire prodotti più o meno urgenti. L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia ha predisposto una serie di misure per favorire al meglio l’utenza, in un periodo tradizionalmente delicato e di non agevole gestione quale quello estivo. Che, a fronte delle consuete partenze per le meritate vacanze, fa registrare un numero sempre più alto di residenti stanziati in città e in provincia, anche nei mesi più caldi, soprattutto per quanto attiene a categorie disagiate e ad anziani. Senza considerare l’afflusso più o meno massiccio di persone nel capoluogo e nei centri della Capitanata, collegato al tradizionale soggiorno dedicato al ritorno nei luoghi nativi e alla visita dei familiari d’origine, con il conseguente aumento di potenziali utenti. 

Allo scopo di assicurare un servizio sempre migliore, si ufficializza che sono già in funzione tre strumenti pratici e gratuiti, facilmente alla portata degli interessati: precisi cartelli nelle bacheche e un numero verde attivo h.24 per quanto riguarda la copertura della città capoluogo, Foggia; inoltre, informazioni sui turni di servizio delle farmacie di tutti i maggiori centri della provincia, reperibili attraverso internet sul sito web ufficiale dell’Ordine.

Innanzi tutto, nei rispettivi periodi di chiusura per ferie comprese tra la metà di giugno e la metà di settembre, tutte le 42 farmacie ubicate a Foggia affiggeranno precisi cartelli nelle bacheche esterne ai propri locali. Risulterà bene evidenziata e leggibile la “mappa” delle aperture (comprese quelle diurne, notturne e dei fine settimana) e delle chiusure di ciascuna farmacia cittadina nel periodo considerato, in modo da consentire a ciascun utente di pianificare con tranquillità le proprie esigenze.

Inoltre, va sottolineata l’attivazione del numero 800.17.89.52. Si tratta di una risorsa preziosa a copertura della città capoluogo considerato che, senza alcun costo per l’utente e per l’intero arco della giornata, attraverso una semplice telefonata da casa o nei pressi della farmacia che si dovesse trovare chiusa, un operatore (dalle ore 9 alle ore 20, dal lunedì al venerdì) fornirà tutte le informazioni necessarie sui turni delle farmacie cittadine, a partire da quelle più vicine al luogo di chiamata; nelle ore notturne dei giorni feriali (dalle ore 20 alle 9 del mattino successivo), nonché per l’intero fine settimana (dalle 20 del venerdì alle 9 del lunedì successivo), un messaggio automatico informerà l’utente delle farmacie attive nelle ore notturne e durante il weekend.

C’è, infine, un altro strumento assai utile a disposizione, vale a dire il sito web ufficiale www.ordinefarmacistifoggia.it che dispensa informazioni relative ai turni di apertura delle farmacie non solo a Foggia ma anche nei centri più popolati della Capitanata: Cerignola, San Severo, Lucera, Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo e Torremaggiore. In pratica, comodamente da casa, basterà accendere il computer, portarsi sul sito dell’Ordine e cliccare poche volte sulla schermata superiore della home-page, accedendo attraverso un apposito elenco sulla città di interesse e attendendo la visualizzazione dell’informazione. 

CONSIGLIO DIRETTIVO
ORDINE FARMACISTI
PROVINCIA DI FOGGIA