The news is by your side.

Cagnano Varano/ In arrivo progetti finanziati per il turismo escursionistico e la mobilita’ ciclabil

6

L’amministrazione comunale si candida a sviluppare il turismo escursionistico e la mobilità ciclabile a Cagnano Varano. E lo fa presentando due progetti per un finanziamento complessivo di 700mila euro nell’ambito del FESR Puglia 2007-2013 – Asse 4 –Azione 4.4.1.
La giunta, guidata dal sindaco Nicola Tavaglione, punta così alla riqualificazione e fruizione di antichi sentieri di collegamento tra le varie località cagnanesi.
«Abbiamo voluto realizzare un primo progetto per incentivare la destagionalizzazione in favore delle aree interne del territorio cagnanese», sostiene l’assessore Antonio Di Maggio che continua: «prevediamo il ripristino e la valorizzazione di due antiche mulattiere, dal pregevole fondo selciato, con itinerari escursionistici che partendo dal centro storico lo collegano alle località Giardenera, Costa di Manfredonia, Madonnina e Monte Tudisco, e che saranno attrezzati con segnaletica, aree di sosta, passerelle per disabili, punti panoramici e staccionate».
Il progetto – è prevista una spesa di 300mila euro – è stato ammesso a finanziamento, risultando uno degli 11 progetti finanziati in tutta la Regione Puglia.
Il secondo progetto, dell’importo di 400mila euro, prevede, oltre alla ciclovia che partendo dal centro storico condurrà alla Grotta di San Michele e a Capoiale, passando per l’ex idroscalo di San Nicola Imbuti, anche la realizzazione di una pista ciclopedonale, utilizzabile dai disabili, che consentirà di percorrere in completa sicurezza il tratto di Capoiale-Isola Varano.
«Si tratta di progetti ideati congiuntamente dall’Ufficio tecnico comunale e dal Settore forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano – dichiara ancora l’assessore Di Maggio – che hanno garantito un’elevata qualità progettuale e vengono incontro al programma della giunta Tavaglione di riqualificazione del territorio cagnanese».


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright