The news is by your side.

Monte Sant’Angelo/ Domani sipario sul Teatro Civile Festival

7

La tre giorni del Teatro civile festival di Legambiente, giunto alla sua lV edizione, prende il via domani per concludersi il 25, nella splendida cornice del castello di Monte Sant’Angelo. L’edizione 2010 è dedicata – spiega Franco Salcuni della segreteria regionale di Legambiente – alle donne del Sud, L’anno scorso parlammo – ricorda – di “Tagli alla cultura, tagli alla civiltà”. Purtroppo, questa tendenza a tagliare la cultura va avanti e la finanziaria di quest’anno è peggiore di
quella dell’anno scorso”. Per Salcuni la qualità culturale del territorio è premessa e conseguenza della sua qualità ambientale, per questo – sottolinea – cultura,educazione e sostenibilità non possono subire tagli e noi le associamo in questa edizione che ospita, oltre ai teatro e altre forme d’arte, anche una summer school sul tema “educare nell’epoca dei cambiamenti climatici.
Nel mezzo della tempesta che sta travolgendo l’Italia della cultura, Legambiente – spiega la direttrice artistica, Mariateresa Surianello – l’appuntamento a Monte Sant’Angelo con il Teatro civile festival, non solo è un atto di resistenza ma proprio come occasione di ricongiungimento della società civile con l’arte che più la rappresenta e ne tiene alti i valori.
Programma – 22 luglio , alle 17, tavola rotonda di apertura della summer school di Legambiente scuola e formazione; educare nell’epoca dei cambiamenti climatici; nel Castello, alle 20, apertura ufficiale della manifestazione; alle 21 -teatro Dario Vergassola”Sparla con me”; alle 22.3 0 -teatro -Ricci-Forte, “Macadamia nut , brittle”. 23 luglio – omaggio a Alda Merini;alle 21 teatro
– Federica Santoro/Luca Tilli, “L’ingegneria del consenso — Otello (prima nazionale) dall’Otello di W. Shakespeare a V. Packard; alle ore 22.30 teatro Motus, Iovadovia (Antigone); dalle 19 alle 21 video Infant Brides di Antonio Pizzicato e Achille Piotrowicz.
24 luglio, omaggio a Pina Bausch – presentazione libro “Trasfonm’azioni” a cura di Samantha Marenzi; alle 21 teatro – Alessandra Crocco, “Non ti ho mai tradito” (prima nazionale), alle 22.30 teatro – Gigi Borruso — “Transit teatro, Fuori campo” (anteprima nazionale) concerto per voci, corpi e marionette; dalle 19 alle 21 video InfantBnides di Antonio Pizzicato e Achille Piotrowicz.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright