The news is by your side.

Bari/ 145° Anniversario della Costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto

8

Si festeggerà a Bari oggi e domani 27 luglio il 145° Anniversario della Costituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 

La scelta di Bari e del suo porto quale sito per la celebrazione è dovuta al forte legame che da sempre unisce i baresi al porto ed alla Capitaneria. Legame che visse il suo momento più significativo il 9 settembre 1943 allorquando il Sergente Walter FACHIN, in servizio presso la Capitaneria, immolò la sua giovane vita nella difesa dello scalo barese dagli attacchi delle truppe tedesche. Per il suo eroico comportamento al Sergente FACHIN fu concessa la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria
La manifestazione che vedrà la presenza dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Sen. Altero MATTEOLI e delle più alte cariche istituzionali, vivrà il suo momento principale il giorno 27 sulla banchina n° 11 del porto di Bari intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “Vincenzo MARTELLOTTA”, dove si svolgerà la cerimonia militare.
Il calendario prevede tra l’altro, la sera precedente un concerto tenuto dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari presso il Teatro Petruzzelli.
Nei giorni dal 28 al 30 luglio, su disposizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo Ferdinando LOLLI, gli Uffici marittimi di tutta Italia saranno aperti al pubblico, il quale potrà entrare nelle sale operative e toccare con mano la realtà umana e tecnologica che giornalmente viene posta al servizio di tutti coloro che a vario titolo usufruiscono del pianeta mare. Nell’occasione sarà possibile anche visitare le basi navali e le unità del corpo.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright