Menu Chiudi

Sabato i Sud Sound System tentano di scuotere Vieste

Atteso all’Oasi il concerto della band salentina.

 

Sono dai primi anni novanta, gli alfieri della musica reggae «made in Puglia».
Cantano in dialetto salentino però, legati come sono alla loro tradizione e alle loro radici. Celebri anche oltre i confini nazionali, i Sud Sound System (ovvero Treble, Don Rico, GGD, Papa Gianni, Nandu Popu e Terron Fabio) tornano ad esibirsi nel Foggiano, e precisamente a Vieste, sabato 31 luglio all’Oasi Beach. Si inizia alle 23, con band di supporto locali come gli Admiral, Untouch, Chianca Amara, tutte orbitanti nell’area nella musica rap e raggae.
È la formula originale e innovativa che ha portato il gruppo salentino a conquistarsi un posto di rilievo nel panorama italiano, quella di aver unito alla musica giamaicano riletta secondo i
ritmi e i suoni tipici del Salento, i temi politici, economici sociali e anche ambientali non solo del sud della Puglia ma di tutto il meridione. La loro storia inizia a fine anni Ottanta a Bologna, dove gli elementi fondatori del gruppo si trovano per motivi di studio. Le prime sperimentazioni e riletture della dance hall giamaicana, con concerti improvvisati per strada. Di lì ad entrare nel circuito dei centri sociali e della posse il passo è breve, e passa anche attraverso un’esibizione, nel 1991, al centro Leoncavallo di Milano.
Nel loro curriculum anche la partecipazione alla colonna sonora del film «Sud» di Salvatores, ‘una Targa Tenco e numerose partecipazioni al concertone del primo Maggio a Roma.

Per info: 346.0416876 (Marcello Paccapelo):

 

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-