Menu Chiudi

S.Marco in Lamis/ Tutto pronto per “in defensa day”

L’evento enogastronomico, artistico e naturalistico organizzato dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile si svolgerà presso “L’orto della menta” da venerdì 6 a domenica 8 agosto. Prevista la partecipazione straordinaria di Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi.

 

Venerdì 6 agosto aprirà i battenti in “Defensa Day”, l’evento enogastronomico, artistico e naturalistico organizzato dal Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di San Marco in Lamis e Patrocinato dalla Provincia di Foggia e dal Parco Nazionale del Gargano.
Giunto alla sua seconda edizione, la tre giorni di musica, spettacoli, momenti culturali e di promozione turistica ed enogastronomica di prodotti tipici garganici, si svolgerà nello scenario magico del bosco “La difesa”, in località “Orto della menta” (coordinate 41° 42’ 50.3939’’ N 15° 40’ 8.8142’’ E).
Si comincia la mattina del 6 alle ore 10,00 con “Puliamo il bosco”, giornata ecologica che interesserà tutti i partecipanti e le Associazioni di volontariato co-promotrici e che riguarderà la pulizia della zona interessata. Alle stessa ora, sabato 7 e domenica 8 agosto, si svolgeranno rispettivamente “All’ombra delle querce” e “Ascoltando l’usignolo”, momenti di valorizzazione e sensibilizzazione dell’ambiente rupestre garganico curati dalle Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Gargano. Il lato enogastronomico sarà rappresentato dalle sagre, quella della “capra acqua e sale” (6 agosto), del “Pane cotte” (7 agosto) e del “Torcinello paesano” (8 agosto). Durante l’arco temporale della realizzazione dell’evento verranno promosse simulazioni di “Quagliata” finalizzate alla promozione della produzione di prodotti caseari tipici del Gargano quali il caciocavallo podolico e la mozzarella locale, con contestuale degustazione. L’evento sarà allietato da musica eterogenea. Si alterneranno sul palco gli Jet – Set, gli Shockers, Maurizio Tancredi e la sua Band, Ciro Iannacone, i Blu – X e nella serata finale i "Senza Resa" (Cover Band Ufficiale di Vasco Rossi) con la partecipazione straordinaria di Andrea Innesto (Sassofonista ufficiale del rocker di Zocca).

IL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
Il Gruppo opera ormai da anni sul territorio comunale ed extracomunale per la conservazione di specie animali e vegetali, di associazioni vegetali o forestali, di singolarità geologiche, di formazioni paleontologiche, di comunità biologiche, di biotopi, di valori scenici e panoramici, di processi naturali, di equilibri idraulici ed idrogeologici, di equilibri ecologici del Parco Nazionale del Gargano. Il Gruppo  partecipa attivamente al Progetto “Spegni l’Ignoranza” proposto dall’Ente Parco e a diversi Progetti della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l’avvistamento e lo spegnimento degli incendi boschivi. In tal senso durante l’evento tutti i mezzi antincendio in dotazione al Gruppo saranno schierati nella località individuata per assicurare una corretta ed efficace azione contro gli incendi boschivi che si dovessero verificare nelle date previste in modo da ipotizzare, in futuro, una stazione di avvistamento permanente in loco. Per l’occasione sarà testato un efficace sistema di radiocomunicazioni di emergenza mediante l’utilizzo di un sofisticato sistema di radiocomunicazioni alternative montato in loco. Ad evitare il più possibile l’impatto ambientale i visitatori usufruiranno della zona parcheggio in località “Borgo Celano” e trasferiti col servizio navetta, messo a disposizione dal Comune; nella zona di interesse saranno presenti solo mezzi di servizio e sicurezza antincendio come sopra specificato. Si specifica che la zona interessata dall’evento non rientra tra le Zone Protette SIC e ZPS. Il suddetto evento non avrà scopi di lucro ed è finalizzato solo ed esclusivamente a supportare economicamente le attività del Gruppo