The news is by your side.

Peschici/ Resort Gusmay: Incontri al Tramonto. Restituiamo il verde ai colori del Gargano

9

Mercoledì 11 agosto al Pontile “Le Dune” ore 18,00, il preside della facoltà di Medicina Università di Foggia, Emanuele Altomare relazionerà su “Benessere, radicali antiossidanti”

 

Pane raffermo, qualche oliva e un po’ di formaggio. Per intere generazioni di contadini è stato il pasto regale, tra fatica e sudore, nell’inesauribile dedizione alla liturgica e quotidiana dichiarazione d’amore per la propria terra. Talvolta accompagnati dal carattere forte e dolce di una cipolla. Non sempre ravvivati dalla genuinità di un acceso e corposo bicchiere di vino.

Si ringraziava Domine Iddio per la garanzia dell’essenziale e, con quel poco che si riusciva ad avere in casa, la creatività in cucina non conosceva confini. Piatti, ricette e menu nascevano dall’improvvisazione fattasi virtù. Capaci di resistere alla sfida del tempo e all’attacco della modernità. Capolavori che vivono ora una sorta di Rinascimento, anche in assenza dell’autentico e straordinario presupposto che tutto muoveva: la fame.

Il prof. Emanuele Altomare, con i suoi sapienti suggerimenti, ed Antonietta Ursitti , autrice di un bouquet di ricette di una cucina ricca di povertà,  ci introdurranno fra le zolle di un orto perduto. Alla ricerca di antidoti naturali all’avvelenamento da “inutile”, alla dipendenza da droghe tecnologiche, all’ossidazione tossica da additivi, conservanti e anabolizzanti (La cucina povera in Capitanata – Ed. del Rosone, 2009).

L’occasione sarà propizia per incontrare anche l’appena delegato Assessore al Turismo della Provincia di Foggia, avv. Billa Consiglio, e confrontarsi sulle prospettive di riqualificazione dell’offerta turistica del Gargano e del Subappennino Dauno, nel quadro di rilancio generale dell’intera destinazione Puglia.

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright