Menu Chiudi

Quelle vecchie signore con il vizio delle corse passeranno da Vieste il 21 settembre

Protagoniste per un mese. Sarà, infatti, un settembre all’insegna delle auto d’epoca con gare, rassegne e concorsi d’eleganza. Si comincia con la Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara di regolarità che si svolge tra Veneto e Trentino dove 120 equipaggi, provenienti da tutto il mondo, partono oggi da Cortina per sfidarsi in una delle competizioni più scenografiche di sempre. Il percorso prevede passi di oltre duemila metri d’altitudine e la partecipazione di alcune delle più belle vetture prodotte fino al 1961. A riproporre lo spettacolare colpo d’occhio che ha caratterizzato la famosa corsa disputata fra il 1947 e il 1956 ci sono automobili uniche e dal grande palmarès agonistico come le Sport "barchetta" Ferrari 166 MM, Osca MT4, Maserati A6 GCS, Cisitalia 202 e Stanguellini 1.100. L’arrivo è previsto per domenica, sempre a Cortina.
Stesse date anche per la sesta edizione della Settimana motoristica bresciana (www.mwvcc.it), manifestazione organizzata dall’Asi (l’Automotoclub storico italiano) con il Musical Watch Veteran Car Club di Brescia in collaborazione con il Club E. Bernardi di Verona e il Benaco Autoclassiche di Bardolino. L’evento può essere considerato come la Londra-Brighton italiana, dal momento che possono partecipare solo veicoli costruiti entro il 1918. Il raduno si caratterizza per un fatto unico: chi guida auto, tricicli e motociclette dovrà essere vestito con abiti della stessa epoca del veicolo, con tanto di signore che esibiranno acconciature dei primi anni Venti e piloti con calzoni alla zuava e occhialoni.
Per la prima volta parteciperanno alla Settimana anche alcuni autocarri, ampiamente utilizzati durante la Guerra di Libia e la Prima guerra mondiale e che proprio in quegli anni ebbero un notevole sviluppo tecnologico, raggiungendo alti livelli di affidabilità. Per domenica è prevista anche una visita al Museo Nicolis di Villafranca di Verona dove avrà luogo la premiazione.
Nella seconda metà del mese, invece, torna il Giro d’Italia in automobile, organizzato sempre dall’Asi ma quest’anno in collaborazione con l’Alfa Romeo per festeggiare il suo centenario. Si parte il 21 settembre da Roma per arrivare il 26 sulla Costiera Amalfitana. Si passerà dall’Aquila, San Benedetto del Tronto, Vieste e il Gargano, Salerno e la Costiera per un percorso complessivo di circa novecento chilometri. Cento gli equipaggi alla partenza. Tra le auto iscritte una Chevrolet Roadster del 1931, una Riley 2.500 Salon del 1952, una Bentley Derby del 1935, Rovelli-Fiat 1.100 del 1947, Bugatti 57 Ventoux del 1934, Alfa Romeo 2.300 B del 1937. Insomma, un vero museo viaggiante che attraverserà ben sei Regioni italiane.

Valerio Berruti

Venerdì – Repubblica