The news is by your side.

Guido Limoncelli è il nuovo comandante del Cirondariale Marittimo di Vieste

5

Grazie al comandate Sacco per l’appassionato lavoro svolto a Vieste.

 

Il giorno 04/09/2010 si è tenuto il passaggio di consegne tra i comandanti, in una cerimonia informale che ha visto partecipe il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste e della Capitaneria di Porto di Manfredonia, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli operatori portuali, che, con la loro presenza, hanno voluto ringraziare il comandante cedente ed accogliere nella comunità viestana il subentrante.
Dopo due anni di intenso lavoro, in cui tanto è stato fatto per il territorio di competenza, il Tenente di Vascello (CP) Vincenzo Sacco lascia il Comando per andare a ricoprire altri incarichi presso la Capitaneria di Porto di Brindisi. Parole d’apprezzamento, anche per la disponibilità e la cortesia dimostrate dal Comandante Sacco, oltre che per l’elevata professionalità con cui si è contraddistinto, sono state espresse dal Capo del Compartimento di Manfredonia, il Capitano di Fregata (CP) Antonio Zanghì e dal Sindaco di Vieste Ersilia Nobile.
Al nuovo Comandante, il Tenente di Vascello (CP) Guido Limongelli, è passata l’eredità di questo ampio territorio, così affascinate ma al tempo stesso estremamente vasto e complesso per problematiche e necessità, che si estende per circa 130 km di costa, da Marina di Chieuti a Vignanotica, con alle dipendenze dirette i due Uffici Locali Marittimi di Lesina e Rodi Garganico e la Delegazione di Spiaggia di Peschici.
Il neo-comandante,nativo di Taranto, seppure alla prima esperienza di Comando, ha un bagaglio di esperienze professionali di tutto rispetto che è pronto a mettere a disposizione della comunità che si appresta a dirigere. Laureato in giurisprudenza  presso l’Università di Bari ed abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, dal 2000 veste la divisa della Marina Militare, nel Corpo delle Capitanerie di Porto, avendo ricoperto, nel corso degli anni, numerosi incarichi di responsabilità presso la Capitaneria di Porto di Trieste, come Capo Sezione Ambiente, Contenzioso, Armamenti e Spedizioni. Ha frequentato diversi corsi di formazione e perfezionamento, anche presso la Bourmnemounth Business International School.
Nella cerimonia d’insediamento il Comandante Limongelli ha voluto ringraziare il suo predecessore per quanto svolto nei due anni di Comando ed ha garantito che la strada intrapresa, nell’ambito della salvaguardia della vita umana in mare e della difesa dell’ambiente marino, sia a livello preventivo che con un’efficiente macchina degli interventi, e nell’ambito dei controlli territoriali ed a mare per reprimere eventuali illeciti, non verrà interrotta ma bensì implementata, per rendere il territorio sempre più accogliente e vicino alla comunità residente ed a quella turistica, così numerosa nella stagione estiva.

CURRICULUM VITAE SINTETICO DEL
TENENTE DI VASCELLO (CP) GUIDO LIMONGELLI

INFORMAZIONI PERSONALI:

–    nato a Taranto il 22.06.1974
–    domiciliato nel Comune di Vieste
–    coniugato con prole

FORMAZIONE:

–    laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari
tesi in Diritto costituzionale : “la tutela costituzionale dell’ambiente”;
–    abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;
–    vincitore con borsa di studio del concorso per dottorato di ricerca in “diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica” presso l’Università degli Studi di Udine;
–    frequenza del 10° Corso A.U.C. “L” Accademia Navale di Livorno ( anno 2000);
–    frequenza della fase teorica e pratica del Corso applicativo Nomina Diretta –presso l’Accademia Navale di Livorno ( a.a. 2000-2001) ;
–    frequenza del corso di perfezionamento  per Sottotenenti di Vascello (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno (anno 2002);
–    frequenza del corso per Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione presso CIVILSCUOLADIFE (anno 2007);
–    frequenza in Inghilterra del corso di full immersion in lingua inglese presso la Bournemouth Business International School ( anno 2009);
–    frequenza del corso pre-comando  per Tenenti di Vascello (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno (anno 2010);
–    frequenza del 29° corso di Maritime Security presso Compamare Genova ( anno 2010);
–    frequenza della Summer School “Grandi opere e mercato globale” organizzato dall’Università degli studi di Foggia – Dipartimento delle scienze giuridiche e privatistiche (  Pugnochiuso anno 2010 ).

ATTIVITA’ PROFESSIONALE:

–    addetto alla Sezione Contenzioso demaniale presso Compamare Crotone;
–    Capo Sezione Ambiente presso la Capitaneria di Porto di Trieste;
–    Capo Sezione Polizia Marittima e Giudiziaria – N.O.D.M. presso Capitaneria di Porto di Trieste ;
–    Capo Sezione Armamenti e Spedizioni presso Capitaneria di Porto di Trieste;
–    Capo Sezione Contenzioso presso la Capitaneria di Porto di Trieste con delega al patrocinio dell’ Amministrazione innanzi al Giudice di Pace e al Tribunale.

ATTUALE INCARICO:

Comandante del Porto e Capo del Circondario Marittimo di Vieste dal pp. 04.09.2010.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright