Menu Chiudi

Cancro al collo dell’utero in Puglia la nuova campagna di vaccinazione

La Regione Puglia vuole cancellare entro 15 anni il tumore del collo dell’utero su tutto il territorio. «E un obiettivo perseguibile – ha dichiarato l’assessore alle Politiche della Salute, Tommaso Fiore – i nuovi vaccini forniscono una protezione efficace e sono perfettamente sicuri.  Le donne pugliesi ci sentono al loro fianco in una battaglia per la salute che rappresenta un investimento sul futuro della popolazione e una sfida in cui la Puglia è più avanti rispetto alle altre Regioni.»
Questa campagna anti-HPV dai confini «allargati» rispetto al resto d’Italia, prende il via da Taranto, oggi, con una conferenza stampa di presentazione del progetto.
Alla vaccinazione sono interessate in primo luogo – come prevede il piano nazionale – le ragazze di undici anni di età (per il 2010, le nate nel 1999, che hanno compiuto o dovranno compire gli 11 anni di età dal 10 gennaio al 31 dicembre 2010), a cui verrà somministrato il vaccino più completo attualmente disponibile. L’assessorato alle Politiche della Salute ha stabilito di estendere l’offerta gratuita dello stesso vaccino anti-HPV anche alle ragazze nel corso del diciottesimo anno di vita (e cioè che compiono 17 anni di età dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento).
Nel 2010, pertanto, verranno chiamate attivamente le nate nel 1993, nel 2011 quelle del 1994, nel 2012 le ragazze del 1995 e nel 2013 le ragazze del 1996 non ancora vaccinate. Il vaccino in somministrazione ha dimostrato la capacità di prevenire le infezioni causate dai cinque principali ceppi oncogeni responsabili di oltre l’80% dei casi di cervicocarcinoma. Nel 2009 The Lancet ha pubblicato i risultati di un ampio trial di efficacia che ha coinvolto 18.644 donne e che ha confermato che il vaccino, oltre ad essere altamente efficace nel proteggere dai due più comuni ceppi di HPV che causano il tumore della cervice uterina, il 16 e il 18, offre una protezione crociata nei confronti di altri tre ceppi virali oncogeni di HPV, il 31,33 e 45.