Menu Chiudi

Eccellenza – Un gol di Rocco Augelli porta l’Atletico alle spalle della capoclassifica

Vittoria e secondo posto in classifica: domenica da incorniciare per l’Atletico Vieste che si appresta ad affrontare la capolista Sogliano confermando la fama di “bello e sprecone”. L’uno a zero finale della partita col Maruggio sta stretto ai locali che hanno confezionato almeno altre 5 palle gol e colpendo per ben due volte la traversa.

La difesa del Maruggio, soprattutto nella prima parte dell’incontro, è spesso andata in difficoltà quando veniva pressata, perdendo palloni pericolosi al ridosso della propria area. Da questo pressing alto sono nate le prime occasioni per i viestani: già dopo pochi secondi Paolo Augelli ruba palla e la serve in area per il gemello Rocco che mette in mezzo un pallone non raccolto da nessun compagno di squadra. Al quarto, lo stesso Rocco Augelli ha l’occasione per colpire in diagonale ma strozza troppo la sfera mandandola lentamente a lambire il palo opposto.

Con Maurizio Gentile costretto a contendere le palle alte con la coppia di difensori centrali avversaria o a fare da sponda spalle alla rete per servire i compagni, le occasioni più ghiotte capitano quasi tutte a Rocco Augelli che, al 22mo, fa gridare al gol l’intera tribuna viestana schiacciando di testa sul secondo palo un cross partito dalla sinistra. A negargli la gioia della segnatura ci pensa il portiere Dimitri che con un balzo felino riesce ad arrivare sulla palla e a smanacciarla in corner.

Data la scarsa propensione offensiva del Maruggio (orfano dello squalificato Crupi), al 30mo Franco Cinque rinuncia al terzetto di centrali difensivi mandando anzitempo negli spogliatoi Corbo sostituendolo con Stoppiello, ritornato in campo solo giovedì dopo un mese di stop per infortunio. Tra le intenzioni del mister c’è anche evitare a Corbo il quarto cartellino giallo stagionale che avrebbe fatto automaticamente scattare la squalifica per la prossima gara, lo scontro al vertice di giovedì sul campo della capolista Sogliano.

Per la prima occasione del Maruggio è necessario attendere il 37mo: Scarciglia crea lo scompiglio a limite dell’area liberandosi dei suoi marcatori per poi calciare con la punta verso il palo alla sinistra di Bua, mancandolo solo di qualche centimetro.

Ad inizio ripresa anche Maurizio Gentile ha l’occasione di sbloccare il risultato: Colella serve con precisione millimetrica una palla per la testa del capitano appostato ad un metro dal dischetto, ma l’impatto con la palla non è preciso tanto da trasformare il tiro verso la porta in un involontario assist dove non c’è nessun compagno.

Al 13mo del secondo tempo è ancora pericoloso il Maruggio: Scarciglia controlla il pallone al vertice dell’area piccola e colpisce mandandolo un paio di metri sopra l’incrocio dei pali opposto.

Ma dopo due minuti arriva la segnatura che deciderà la partita: Stoppiello lotta con due avversari conquistando un calcio d’angolo che il solito Colella batte sul primo palo dov’è appostato Paolo Augelli; il suo tentativo di insaccare si infrange sul corpo di un giocatore del Maruggio ma nella carambola il pallone attraversa l’intero specchio della porta fino a giungere davanti a Rocco Augelli che lo spinge indisturbato in porta.

Passano solo due minuti e l’Atletico Vieste ha l’occasione per raddoppiare: Zoila incorna verso la porta un cross proveniente dalla sua destra, ma è splendido l’intervento dell’estremo difensore Dimitri che riesce a deviare il pallone quanto basta per mandarlo ad infrangersi contro la traversa.

Al 33mo Rocco Augelli ha l’opportunità di rimpinguare il suo bottino di segnature personali: Marino serve Gentile sulla sinistra che di prima intenzione appoggia in area per Rocco Augelli che, tutto solo, cerca di scavalcare il portiere avversario con un pallonetto morbido che bacia la parte alta della traversa ed esce tra la disperazione dei tifosi.

Ma è al 37mo che Rocco mostra tutte le sua qualità di velocista: Maurizio Gentile allontana con la testa un corner del Maruggio servendo sulla corsia di sinistra “la gazzella del Gargano” che percorre palla al piede tutto il campo fino ad entrare nell’area avversaria; indisturbato e in buona posizione, invece di cercare il tiro serve in orizzontale Marino che dal limite dell’area fa partire una gran botta rimpallata con i piedi dal bravo Dimitri.

L’ingresso di Parente permette al Maruggio di realizzare il forcing finale, ma il tutto si limita a qualche buono spunto senza concretizzare vere occasioni da gol.

Tre punti d’oro per Franco Cinque e compagni, che approfittano del pareggio a reti inviolate tra Locorotondo e Bisceglie per scavalcarle entrambe in classifica e andare ad occupare la seconda posizione, a 3 punti dal Sogliano. E sarà proprio il Sogliano il prossimo avversario dell’Atletico Vieste, nella gara che si disputerà in terra salentina giovedì pomeriggio alle ore 15.30. Sarà la prima di due trasferte consecutive che la compagine viestana dovrà affontare nella prossima settimana: tre giorni dopo il rientro da Sogliano la carovana ripartirà alla volta di Terlizzi per disputare la gara valevole per la settimana giornata del campionato di Eccellenza.

Sandro Siena

Atletico Vieste: Bua, P. Augelli, Sollitto, Vairo, Corbo (33pt Stoppiello) (27st Riontino), Ciuffreda, R. Augelli, Zoila, Gentile, Colella, Marino (a disposizione: Brunetti, Centonze, Favulli, Barbone). Allenatore: Franco Cinque

Maruggio Calcio: Dimitri, D’Urso, Augenti (29st Ciafardino), Caputo, Carlucci, Arcadio, Catapano, Baratto (34st Sangermano), Scarciglia, Cimino, Pignatale (25st Parente) (a disposizione: De Marco, Iaia, Zizzari, Erario). Allenatore: Alfredo Cimino

Rete: 15 st Rocco Augelli (AV)

Ammonizioni: 8st Ciuffreda (AV), 10st Cimino (MC), 20st Augenti (MC), 30st Caputo (MC), 38st P. Augelli (AV), 44st Riontino (AV) e Catapano (MC)

 

 i RISULTATI DELLA 5° GIORNATA

VIESTE – MARUGGIO 1-0 – 15′ 2t. R. Augelli

 FASANO – CERIGNOLA 1-3 – 42′ Giacco, 7’st aut. Asselti, 13’st rig Frascolla (F), 18’st Matera

CASTELLANA – MANFREDONIA 1-0 – 10’st Antonicelli

LUCERA – SOGLIANO 0-1  – 27′ Adeshokan (S)

MANDURIA – COPERTINO 1-2  – 32′ N.DeBenedictis, 37′ Fanuli (M), 39′ Marino (C)

RACALE – MARTINA 0-2 – 39’pt e 42’st Foschini (Racale in dieci espulso Galati)

TERLIZZI – LIBERTY 1-1 – 30′ Cantatore (T)- 47′ st Zotti

LOCOROTONDO – BISCEGLIE 0-0

TRICASE – SAN PAOLO (ORE 17) 1 – 1  

Prossimo turno Giornata 6 – 30/09/2010

A. Stefanizzi Sogliano – Atletico Vieste
Audace Cerignola – Atletico Tricase
Bisceglie 1913 Don Uva – Calcio Fasano
Copertino – Victoria Locorotondo
Gioventù Martina – Manduria Sport
Liberty Monopoli – Lucera Calcio
Manfredonia Football 1932 – Racale
Maruggio Calcio – Castellana
San Paolo Bari – Terlizzi Calcio

La Classifica

 
A. Stefanizzi Sogliano          13       
Atletico Vieste                     10       
Bisceglie 1913 Don Uva         9       
Atletico Tricase                     9       
Copertino                            9       
Gioventù Martina                  9       
Victoria Locorotondo             9       
Audace Cerignola                 8       
Liberty Monopoli                   6       
Racale                                6       
Castellana                          6       
Calcio Fasano                      5       
Manduria Sport                    5       
Maruggio Calcio                   4       
San Paolo Bari                     4       
Terlizzi Calcio                      3       
Lucera Calcio                       1       
Manfredonia Football 1932    1