The news is by your side.

“Chiedo al Parco semplicemente il rilascio in copia semplice atti amministrativi PIS n. 15”

5

Riceviamo e pubblichiamo

 

Spett.le ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
via S. Antonio Abate, 121
71037 Monte Sant’Angelo (Fg)

– Commissario Straordinario:
Avv. Stefano Pecorella

– Direttore f.f.
Dott.ssa Carmela Strizzi

Il sottoscritto Antonio Basile, nato a Milano (MI) il 05/06/1972, residente a San Giorgio di Piano (BO) in via Cacciari, 4 – Codice Fiscale: bslntn72h05f205e – email: trattino.antonio@gmail.com ai sensi dell’articolo 41 dello Statuto dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, nonché ai sensi della Legge 142/90 e successive modifiche e integrazioni, in quanto portatore di interessi professionali oltre che come cittadino
chiede
al Parco Nazionale del Gargano, tramite suo Commissario, il rilascio in copia semplice, da far pervenire all’indirizzo mail sopra indicato, del Rendiconto Finale e di tutti gli atti amministrativi utili a mostrare analiticamente e nel merito le attività realizzate e i risultati raggiunti col PIS n. 15 “Territorio – Cultura e Ambiente del Gargano” P.O.R. Puglia 2000/2006.

Con la presente il sottoscritto per precisare, in merito alle notizie apprese attraverso mezzi stampa, che non ha mai affermato che l’Ente Parco non dà pubblicità dei propri atti, ma piuttosto di non dare piena attuazione al punto 2 dell’articolo 41.
In altre parole il sottoscritto ritiene che alla luce dei nuovi mezzi informativi l’Ente Parco non faccia proprio tutto quanto possibile per garantire l’accessibilità, l’integrità e la facilità di lettura dei suoi atti amministrativi per raggiungere con capillarità la cittadinanza.

A questo proposito mi sono permesso di sollecitare una modifica (che mi auguro venga presto presa in considerazione) dello Statuto dell’Ente Parco Nazionale del Gargano come segue (in maiuscolo le parti da inserire):
Articolo 41 – Pubblicità degli Atti
1. Al fine di garantire la pubblicità degli atti dell’Ente Parco e della Comunità del Parco è istituito presso la sede del Parco E ONLINE SUL SITO ISTITUZIONALE un apposito spazio da destinare ad Albo per la pubblicazione DEL BILANCIO, degli atti ed avvisi previsti da leggi, regolamenti e dal presente statuto.
2. La pubblicità degli atti deve garantire l’accessibilità, l’integrità e la facilità di lettura.
3. Il Direttore provvede anche che gli atti vengono affissi e certifica l’avvenuta pubblicazione.
4. Tutti gli atti dell’Ente Parco sono pubblici ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge.
5. L’Ente Parco adotta le forme necessarie per la creazione di mezzi informativi che possono raggiungere con capillarità la cittadinanza, rendendo pubblica la propria attività amministrativa.
6. E’ facoltà di chiunque abbia interesse di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenere copia. I modi per l’esercizio di tali diritti, le determinazioni amministrative inerenti e la tutela giurisdizionale sono disciplinati dalla normativa generale in materia di trasparenza e pubblicità degli atti amministrativi e dei connessi procedimenti.

Infine il sottoscritto coglie l’occasione per chiedere, al Direttore e al Commissario, i motivi specifici che hanno determinato per l’Ente Parco la realizzazione di interventi per soli “11.800 mila euro” dal momento che la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 novembre 2004, n. 1623 ha stanziato 78 milioni di euro.

Il sottoscritto conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali sensibili ai sensi della legge 675/96 e prende atto delle informazioni di cui all’art 10 della legge 675/96.

Prende atto che il responsabile del procedimento di accesso al quale la presente richiesta è trasmessa è la Dott.ssa Carmela Strizzi – e-mail: direttore@parcogargano.it.

Istanza presentata il 02/10/2010

In fede
Antonio Basile
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright