Menu Chiudi

Sabato la “Transumanza” attraverso antichi percorsi Tratturali

900 pecore sabato torneranno attraverso il percorso "Foggia – Campolato" – "Campolato – Vieste"  alle loro masserie.

 

Anche quest’anno, sabato 9 ottobre un gruppo di pastori, con il loro gregge di circa 900 pecore, ritorna dalla pianura, zona Aeroporto Militare Amendola, alle loro masserie, zona Masseria Signoritto, a ridosso del Gargano tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo.
Un percorso di circa 12 Km utilizzando il Braccio "Cervaro – Candelaro" e il Tratturo "Foggia Campolato".
Partenza alle ore 5,30 con possibilità di aggregarsi alla carovana alle ore 8,00 presso l’innesto statale 89 Foggia – Manfredonia, per continuare la parte più interessante della Transumanza. Questo percorso costituisce solo una parte del tragitto "Foggia – Campolato" – "Campolato – Vieste", presentato dall’Ufficio Parco Tratturi alla B.I.T. di Milano nel febbraio 2010. Percorso naturalistico (Parco del Gargano), di fede (Eremi, San Matteo, San Giovanni Rotondo, Pulsano, San Michele di Monte) e di storia attraverso il piacere della mobilità lenta, alla riscoperta dei paesaggi più significativi e intimi del territorio pugliese.
Questa iniziativa riveste una duplice importanza, la prima legata alla dimostrazione che la Transumanza, sia pure in forma residuale, costituisce una attività economica ancora viva in grado di produrre prodotti enogastronomici di grande qualità, la seconda perchè avviene utilizzando tracciati attraversati per secoli da milioni di armenti e che oggi possono costituire percorsi privilegiati per una fruizione turistico – storico – ambientale. Gli interessati a partecipare e a vivere questa esperienza possono prendere contatti con l’Ufficio Parco Tratturi di Foggia al n. 0881 706577 – 339 6302156.