Menu Chiudi

Campagna Postura Corretta 2010/2011

Per 24.000 studenti della provincia di Foggia un dispositivo per la salvaguardia della salute di schiena, occhi e denti. Leggio ergonomico anche alla G. Rodari di Vieste e alla F.Fiorentino di Vico del Gargano.
Grazie alla campagna Postura Corretta 2010/2011 – progetto visione sicura e prevenzione dentale, migliaia di studenti pugliesi potranno contare su un alleato per la salute della colonna vertebrale, della vista e dei loro denti.
Molte ore fermi in una posizione non corretta infatti, possono favorire l’insorgere di problemi, se non vere e proprie patologie, della colonna vertebrale, della vista e come sostengono molti specialisti, in maniera indiretta anche dei denti. Eppure un numero considerevole di disturbi può essere curato o meglio ancora evitato semplicemente facendo attenzione ai nostri comportamenti e correggendo abitudini sbagliate.
Proprio da questo semplice presupposto prende vita la campagna Postura Corretta, promossa a livello nazionale ed europeo dall’Associazione PEAS e da Leggicomodo Education (divisione di Leggicomodo srl, azienda leader a livello mondiale nella produzione di supporti per la lettura) che ha come obiettivo, per l’anno scolastico 2010/2011, quello di fornire in maniera totalmente gratuita agli studenti e agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori diffuse su tutto il territorio italiano, un leggio ergonomico al fine di diffondere la sana abitudine all’uso del piano inclinato, riducendo così i rischi per la salute derivati da posizioni non corrette.
Ad oggi sono oltre 2.000 le Direzioni Didattiche che hanno aderito alla campagna sottoscrivendo il modulo di richiesta pervenuto alle scuole nei mesi scorsi, per un totale di oltre un milione di leggii multifunzione.
Ne sono stati consegnati già oltre 500.000 in tutt’Italia, grazie alla sensibilità di circa 1.000 professionisti tra medici dentisti, oculisti, fisioterapisti e optometristi che hanno riconosciuto la validità dell’iniziativa e hanno deciso di sostenerla sponsorizzando la fornitura dei dispositivi di prevenzione per le scuole del loro territorio che ne hanno fatto richiesta, fornendo inoltre la possibilità ai beneficiari del progetto di poter usufruire in maniera gratuita di un ulteriore servizio di prevenzione: una visita della salute dentale, di controllo dell’efficienza visiva o posturale a seconda del patrocinatore locale dell’iniziativa.
I promotori dell’iniziativa (Ass.PEAS e LeggiComodo) sostengono che entro la fine dell’anno scolastico saranno soddisfatte tutte le richieste di leggii pervenute, grazie all’ intervento di numerosi patrocinatori locali che giornalmente si stanno offrendo per sostenere l’iniziativa.
In particolare per quanto riguarda la Puglia sono oltre 130.000 i leggii richiesti da oltre 200 tra Istituti e Circoli didattici. Sono invece circa 24.000 i leggii richiesti dalle istituzioni scolastiche nella sola provincia di Foggia.
Al momento, grazie al prezioso contributo degli sponsor sono stati consegnati (o arriveranno a breve) oltre 4.500 leggii rispettivamente all’ I.P. Galiani di San Giovanni Rotondo, al 5° circolo didattico San Lorenzo Maiorano di Manfredonia, all’istituto comprensivo Padre Giulio Castelli di Carpino, al circolo didattico XII di Foggia, al circolo didattico Battisti di Cerignola, all’istituto comprensivo M. Vocino di Sannicandro Garganico, alla direzione didattica G. Rodari di Vieste, alla direzione didattica F.Fiorentino di Vico del Gargano,  all’I.P. G. Pascoli di Margherita di Savoia e alla direzione didattica De Amicis di San Severo.
Il progetto Postura Corretta, poi continuerà con l’obiettivo di promuovere in maniera più diffusa la salvaguardia della vista e della postura di studenti e insegnanti. Al pari delle aziende private, la legge italiana infatti chiede anche alle scuole di adeguarsi alle norme di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, adottando quindi disposizioni e dispositivi in grado di ridurre i rischi prodotti dall’attività lavorativa e di studio. Inoltre è opinione diffusa anche in ambito scientifico, che una postura scorretta sia dannosa per la salute e che possa inficiare la crescita molto più del peso dei libri nello zainetto.