Menu Chiudi

AGESCI MONTE S. ANGELO1 – Pronta la Sagra della Castagna 2010

Monte S. Angelo. Come avviene da sette anni, nei primi giorni di novembre si celebra il rito della sagra della castagna, da parte del gruppo scout Monte S. Angelo 1 “LIBERO GUERRA”, che evoca sapori ed odori della nostra terra. La novità di quest’anno è che  a dare una mano agli scout c’è anche il centro commerciale E. LECLERC che entra a far parte dell’albo  “Amico degli scout”, una sezione speciale  presente sul nostro sito www.agescimonte.it dove vengono inseriti coloro che contribuiscono alla crescita della nostra associazione.

L’evento si svolgerà nei giorni:
 30 presso il centro commerciale E. LECLERC con una postazione ed una a Monte S. Angelo
 31 ottobre e 1 novembre a Monte S. Angelo nei pressi della zona Castello e in piazza.

Questa non è  una manifestazione fine a se stessa, ma è il momento dove i ragazzi del gruppo comprendono che nessuno ti regala nulla e che per svolgere le tante attività dell’anno c’è la necessità di reperire i fondi, lavorando sodo.

I ragazzi partono dalla raccolta della castagna insieme ai genitori ed ai capi, dove parte la comprensione dei doni che la natura ci offre, imparando nel contempo a rispettare diligentemente i luoghi che si percorrono ed attuando il famoso detto di sir Baden P. fondatore degli scout, che scriveva: LASCIA IL MONDO UN PO’ MEGLIO DI COME LO HAI TROVATO.

Fino alla sagra è un crescendo di impegni da parte dei ragazzi che devono occuparsi di tutto, anche della creazione della locandina pubblicitaria, chiaramente in tutte le fasi sono coadiuvati e coordinati dai capi, ma solo in veste di supervisori.
  
I ragazzi sono entusiasti di svolgere tutte le attività, ma questa della sagra in modo particolare, poiché viene svolta in completa sintonia tra tutte le branche del gruppo a partire dai più piccoli lupetti e lupette, agli esploratori e le guide, ai più grandi rover e scolte, con l’ausilio dei capi dal più giovane al più anziano, tutti con un ruolo predefinito.
 
Il gruppo deve i suoi ringraziamenti a quanti si prodigano per la buona riuscita della manifestazione,  quest’anno ringraziamo per la disponibilità i genitori che ci hanno aiutati nella raccolta, la pasticceria Myriam, il bar pasticceria IL NAPOLETANO, il forno Taronna “Non Solo Pane” di Donato Taronna – www.fornotaronna.it; un ringraziamento particolare va al Vice Sindaco Michele Ferosi ed alla direzione del centro commerciale E. LECLERC, oltre che all’amministrazione comunale per il patrocinio, ringraziamo in fine i portali che ospitano i nostri comunicati, in particolare www.newsgargano.com, www.ildiariomontanaro.it , www.montegargano.it, www.ilmontenews.com.
 
Per chi trovandosi distante non potrà assaggiare le caldarroste gli diamo la possibilità di guardare le foto sul nostro sito, www.agescimonte.it.