Menu Chiudi

Foggia/ Venerdì 29 ottobre gli Amici del Museo CIVICO festeggiano i 20 anni di attività

Il 29 ottobre del 1990, sedici cittadini foggiani: studiosi, pittori, giornalisti, accomunati tutti, come scrisse il Croce…”dall’amor per il natio loco”, fondarono un’associazione culturale, gli Amici del Museo Civico di Foggia. Sono passati ormai vent’anni da quella data e di strada questa associazione culturale ne ha fatta veramente tanta. Nato nel segno di un’antica tradizione foggiana, quella dell’associazionismo culturale, di cui si hanno già tracce nel Seicento, questo sodalizio ha realizzato in questi venti anni di attività centinaia di manifestazioni, diversificando i suoi interventi in congressi, convegni, mostre, gite culturali, pubblicazioni, restauri di opere  d’arte conservate presso il Museo Civico di Foggia, restauri di monumenti, come l’arco superstite della reggia di Federico II di Svevia e tanti altri interventi che hanno caratterizzato gli Amici del Museo come una delle associazioni più attive nel mondo culturale cittadino. L’Associazione Amici del Museo Civico, proprio al fine di ricordare, seppur per sommi capi, la sua ventennale attività di promozione della cultura, ha realizzato in occasione dell’anniversario della sua fondazione, la pubblicazione di un annuario intitolato: “Volontari per la cultura – 20 anni di attività 1990 – 2010 ”.
Questo volume, dalla forma agile ed elegante, riproduce in copertina proprio l’arco della reggia federiciana ed il marchio dell’associazione, un omino stilizzato riprodotto sugli antichi manufatti archeologici della Daunia. Arricchiscono l’annuario le presentazione del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, professor Giuliano Volpe, della Direttrice del Museo Civico di Foggia, dr.ssa Gloria Fazia, segue l’introduzione dell’attuale presidente dell’associazione, avv. Mimmo Di Conza e poi una serie di testimonianze dei soci fondatori dell’associazione, come lo studioso Carmine de Leo, che è anche l’attuale Vice-Presidente e tesoriere del sodalizio, di Maria Teresa Fasullo, presidente onoraria e Biancarita Nobili; seguono nell’ordine gli interventi di altri soci del sodalizio. In conclusione un volume che testimonia l’attività di volontariato a Foggia, un’attività che sfata un luogo comune, quello che Foggia sia una città apatica verso l’attività culturale ! 
Nell’occasione è stata anche pubblicata la ristampa di una pianta ottocentesca della città di Foggia con note storiche di Carmine de Leo. La celebrazione dei 20 anni di attività avverrà venerdì 29 ottobre prossimo con inizio alle ore 17,30 presso la sala Mazza del Museo Civico di Foggia in p.zza V. Nigri con il seguente programma: Saluti del Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, del Presidente della Provincia Antonio Pepe  e del Presidente dell’Associazione Mimmo Di Conza, relazione del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Giuliano Volpe, intervento del vice-presidente ed ispettore del Ministero Beni Culturali  Carmine de Leo, conclusioni del Direttore del Museo Civico di Foggia Gloria Fazia.