Menu Chiudi

Un bando regionale a sostegno delle imprese

Aiuti per le innovazioni. Favorire il consolidamento e la crescita delle piccole e piccolissime imprese innovative pugliesi: e’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblico "Aiuti alle piccole imprese innovative operative", emanato dall’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia, che è stato illustrato a Bari, presso l’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, nel corso dell’evento di presentazione dal titolo "Nuove imprese innovative crescono".

Con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro, il bando intende sostenere le micro e piccole imprese (quelle cioe’ che occupano meno di 50 dipendenti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro) che operano nei settori industriali considerati strategici per la Puglia: materiali avanzati, logistica avanzata, sistemi avanzati di manifattura, ICT, ambiente e risparmio energetico, salute dell’uomo e sistema agroalimentare. Per beneficiare delle agevolazioni previste, tali imprese devono avere sede operativa in Puglia, essere costituite nella forma di societa’ da non piu’ di cinque anni dalla data di presentazione della domanda e aver destinato in attivita’ di ricerca e sviluppo almeno il 15% dei costi operativi in almeno uno degli ultimi tre anni.

L’avviso pubblico, in scadenza il 26 novembre prossimo, intende quindi valorizzare l’attivita’ imprenditoriale e di ricerca di piccole aziende di prodotti o servizi gia’ attive. L’evento di presentazione del bando, organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia e dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, è stato aperto dai saluti istituzionali di Onofrio Introna, presidente del Consiglio regionale della Puglia, e di Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI.