The news is by your side.

Orsara, i fucacoste sbarcano in Inghilterra

10

Una troupe della BBC ha realizzato immagini e interviste per un documentario. Edizione record per la festa dei falò: 15mila visitatori, un boom per le strutture turistiche.

 

I falò e le teste del purgatorio ‘made in Orsara’ sbarcano in Inghilterra e approderanno sui teleschermi di tutto il mondo grazie a “The Italians”, un documentario sui 150 anni dell’Unità d’Italia che la BBC sta realizzando in giro per il Bel Paese. Il 1° novembre, a Orsara di Puglia, una troupe coordinata dalla producer Sheena Cameron ha realizzato immagini e interviste catturando volti, voci e suggestioni dell’antichissima festa dei “Fucacoste e cocce priatorije”. La scelta della BBC è ricaduta su Orsara di Puglia per il carattere autentico e i significati profondi di una manifestazione che non ha eguali in Italia e nel mondo. Le telecamere della tv anglosassone sono entrate nelle case, hanno documentato tutte le fasi dei riti legati alla preparazione delle pietanze preparate per il culto dei defunti, sono entrate all’interno delle zucche sapientemente intagliate e hanno ripreso ogni momento della ‘notte più lunga e luminosa dell’anno’. Quella del 2010 è stata un’edizione record per i “Fucacoste”: oltre 15mila visitatori presenti, il cartello sold out esposto da strutture ricettive e della ristorazione, più di cento persone tra volontari-dipendenti comunali e forze dell’ordine a vigilare sul sereno svolgimento delle manifestazioni, circa 150 falò accesi in ogni vicolo e piazza del paese, 10mila depliant informativi distribuiti, 20 punti di ristoro attivi dalle 19 del 1°novembre fino alle prime luci dell’alba, quattro diversi momenti di spettacolo tra musica, artisti di strada, laboratori e concorso della zucca più bella. Numeri importanti anche per le testate giornalistiche presenti all’evento, per la risonanza mediatica che la manifestazione ha registrato su tv, carta stampata e nel world wide web: decine di siti internet di tutta Italia hanno segnalato l’evento facendo impennare il numero di contatti, di accessi e di pagine visitate sul sito istituzionale del Comune di Orsara di Puglia e sul blog ufficiale.
La festa dei Fucacoste è ormai diventata un evento che appartiene a tutta la provincia di Foggia, non solo a Orsara, ed è una manifestazione che mette in mostra alcuni tra gli aspetti più affascinanti della cultura pugliese. Tra i partecipanti, ieri sera, vi sono stati sindaci, assessori della Regione Puglia, docenti dell’Università degli Studi di Foggia, famiglie provenienti da ogni città e paese della Capitanata.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright