Menu Chiudi

Provincia/ Alta tensione PDL-UDC

Oggi arriva il segretario nazionale dei centristi, Cesa per chiudere la partita.

 

Udc in confusione con le <fazioni» contrapposte: da una parte quella del coordinatore provinciale Angelo Cera e dall’altra quella del consigliere regionale Giannicola De Leonardis. Di mezzo c’è anche la questione Provincia. Una parola definitiva potrebbe arrivare oggi dal segretario nazionale del partito, on. Lorenzo Cesa, atteso a Foggia e in Capitanata.
«Ma per la Provincia noi non siamo all’asta. Sul piatto né assessorati né agenzie, solo il rilancio del programma. Se il PDL vuole riaffermare seriamente l’accordo politico con l’Udc deve dialogare con gli organi provinciali del partito. Se altrimenti decide di voler campare alla giornata è chiaro un interessamento a singoli consiglieri provinciali», afferma il coordinatore provinciale Angelo Cera che su presunti accordi tra il PDL e i cosiddetti “dissidenti” Bonfitto e Pellegrino aggiunge: «Sono costantemente informato sui rapporti che alla provincia ci sono tra il PDL, i consiglieri Bonfitto e Pellegrino ed alcuni esponenti di rilievo dell’ UDC passata. Non sono un mago ma non ci vuole la sfera di cristallo per indovinare che alla Provincia di Foggia è in itinere un accordo che prevede l’ingresso di consiglieri che si reputano dissidenti tra i banchi della maggioranza. È’ chiara una confusione di fondo all’interno del PDL, pertanto invito la segreteria provinciale del partito di Berlusconi e il Presidente Pepe ad una attenta analisi della situazione. Solo dopo questa loro valutazione, si può decidere di continuare ad avere rapporti con l’UDC. Dopo, nessuno ci toglie la possibilità di sederci per un confronto serio sul programma stipulato alle elezioni scorse con degli obiettivi da raggiungere. Messo nel cassetto questo primo passo si potrà decidere se sostenere dall’interno la giunta Pepe o valutare di volta in volta i provvedimenti’ che verranno assunti per il rilancio della Capitanata».
Pronta la replica dei consiglieri provinciali Michele Bonfitto e Pasquale Pellegrino: «Il Gruppo consiliare dell’Unione di Centro considera fondamentale confermare la coerenza rispetto al mandato ricevuto dagli elettori della Provincia di Foggia. Pertanto, posizioni diverse non sono condivise dal Gruppo consiliare. E’ necessario rispettare il Patto elettorale sottoscritto con la Comunità di Capitanata al ballottaggio. Da questo punto di vista il Gruppo consiliare auspica un ulteriore momento di riflessione e di confronto con i vertici del Pdl. Un incontro in cui fare il punto della situazione sulla piattaforma programmatica alla base dell’azione amministrativa e aggiornare, laddove necessario, gli obiettivi da raggiungere, se si manifesta la volontà di proseguire lungo la strada della crescita dell’intero territorio».