Menu Chiudi

A Foggia via alla Fiera Nazionale – Specializzata / “G.A.T.E. & Gusto” –

Quartiere Fieristico dal 19 al 22/03/2011.

 

La Provincia di Foggia, malgrado detenga la percentuale maggiore di strutture ricettive per la ristorazione, l’alberghiero, il turismo all’aria aperta in rispetto alle altre Province della Puglia, è vacante di una manifestazione che proponga agli Stessi Operatori una fiera specializzata che coinvolga anche i privati alla ricerca di nuove idee di Impresa.
Alla luce di quanto su esposto, un nostro ufficio marketing si è occupato di verificare se esistevano i presupposti per realizzare, nel nuovo quartiere fieristico di Foggia, una manifestazione SPECIALIZZATA, a carattere Nazionale, che dia delle risposte concrete alle tante esigenze delle migliaia di medie e piccole aziende del settore che per ragioni diverse sono impossibilitate a visitare quelle specializzate già insistenti nel centro nord Italia.
Il riscontro ottenuto è stato notevole e tale, da mettere subito in attivo un piano marketing ed un piano di comunicazione per coinvolgere le Aziende, potenziali espositrici meglio specificate nell’allegato e gli Operatori del Settore per invitarLi a visitare la manifestazione ed a concentrare in essa i loro affari. 
La manifestazione è stata denominata: ”G. A. T. E.” acronimo di Gestione, Accoglienza, Tecnologie, Risparmio Energetico ed Eventi, senza trascurare il GUSTO e l’Enogastronomia; si rivolge esclusivamente alle strutture ricettive del:
o    Turismo in tutte le varie forme (balneare, religioso, archeologico, culturale, enogastronomico)
o    Sport e Tempo libero
La ormai ultra decennale esperienza della ns Azienda, nell’organizzare manifestazioni di successo sia in Foggia e provincia che altrove, ci ha permesso di delineare e stabilire le seguenti linee guida: 
o          La manifestazione sarà di 4 giorni
o          Due giorni riservati agli Operatori e due giorni riservati ai Visitatori privati
o    L’ingresso sarà Gratuito su invito ritirabile anche all’ingresso del quartiere fieristico.
o    Un piano di comunicazione molto incisivo pianificato sulle regioni più vicine alla Puglia: Calabria, Basilicata e Molise.
o    Organizzazione di Eventi serali, collaterali alla manifestazione, con la partecipazione gratuita di Espositori ed Operatori.
o    Convenzioni vantaggiose con Hotel, Bed & Breakfast, Ristoranti, Enoteche ecc., permetteranno agli Espositori di soggiornare con gusto nella ns Daunia e di portare con sé a fine manifestazione anche il ricordo positivo di un Territorio ricco di opportunità e da rivisitare magari prenotando una VACANZA.
Quanto su esposto, consentirà alla manifestazione “G.A.T.E.”  & Gusto di ottenere il successo che merita ed a tutti gli Espositori, di partecipare ad una manifestazione che proporrà un modo nuovo di fare FIERA, difatti, sarà “la prima Fiera Nazionale dove espongono produttori di beni e servizi che compongono l’intera Filiera, con ingresso gratuito e consentito distintamente agli Operatori di Settore ed ai Privati alla ricerca di nuove idee di impresa.

Presentazione
Una cucina: semplice, modernamente  minimalista, equilibrata e armoniosa, ricca d’idee preziose, attenta a rinnovare la tradizione esaltando il gusto e provocando emozioni.
Alessandro Circiello, il cuoco di Rai Due, con questa suo Show Cooking indica una cucina innovativa, che sa trasformare la soddisfazione del gusto nel piacere della salute.
Perché il cuoco deve essere sempre “promotore di salute”, e in queste proposte gastronomiche mostra come, applicando le tecniche professionali dell’alta culinaria, sia possibile nutrire il corpo in modo sano, affermando prodotto, menù, piatto e ambiente per soddisfare ciascuno dei cinque sensi.
Una linea di cucina che si propone l’appagamento dell’intelletto, e rivela il suo intento di rinnovamento culturale.
“Se si comprende un cibo, una preparazione, un piatto” afferma Circiello, si degusta, si assaggia, si cerca di cogliere i sapori, si compie un’operazione intellettuale e per farlo si richiedono competenza e capacità di capire.
La stessa scelta dei piatti è influenzata dall’ambiente e dalle circostanze, mentre l’abbinamento con altre sensazioni (come quelle suscitate dalla musica) contribuisce a rendere l’esperienza del mangiare piena e totalizzante.
E in più una nuova scoperta: il tempo, l’elemento originale da tenere presente per degustare la pietanza, perché “tutti i piatti hanno un proprio tempo giusto in rapporto al gusto”, lento o vivace che sia.
Ed ecco così svelato l’obiettivo di Alessandro Circiello: contribuire a fare della cucina “una vera e propria arte, la gastronomia”.
Le ricette  sono la manifestazione di questi principi, ma sono anche, semplicemente, un ineguagliabile piacere tutto da degustare: dall’antipasto al dolce, dai primi piatti ai secondi, dalle proposte vegetariane a quelle per intolleranti al glutine, vere preziosità di scienza e gusto.
Una festa di sapori e sensazioni che non si potranno dimenticare.

La salute vien mangiando. Le ricette di Alessandro Circiello

PROGRAMMA: Formazione ed Esibizione In Fiera
Direttore generale: Chef Primiano Parigino: delegato  F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)
e Presidente ASSOCIAZIONE CUOCHI GARGANO E CAPITANATA

Sabato 19: 
o    Ore 10:00 (area Formazione F.I.C.) lo Chef Giacomo Giancaspro Vice Presidente Della Federazione Italiana Cuochi, Realizza le Ricette Del Territorio Pugliese Rivisitate In Chiave Moderna
o    Ore 10:00 (area Formazione A.I.B.E.S), Corso di  miscelazione base, a cura di Maurizio Di Maggio fiduciario e formatore  A.I.B.E.S. Puglia e Basilicata.
o    Ore 12:30 (area Accademia Barilla) presentazione e svolgimento del premio Internazionale della cucina Mediterranea. Chef provenienti dalla Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Campania, si esibiranno in diretta e seguirà come premiazione al vincitore, la consegna di un assegno utile ad effettuare esclusivamente, un periodo formativo specializzante presso l’Accademia Barilla a Parma.
o    Ore 14:00 (area Formazione F.I.C.) lo Chef Pietro Martinelli, Presidente onorario F.I.C. della regione Puglia, presenta: la cucina domestica e la sua saggezza
o    Ore 17:00 (area Formazione F.I.C.) lo Chef Pietro Martinelli presenta: la scenografia a tavola “l’intaglio vegetale”

Domenica 20:
Ø    Ore 10:00 (area Formazione F.I.C.) Show Cooking Di Alessandro Circiello Lo Chef Di Rai Due e Presidente della sezione Team Manager del Team Lazio della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), realizza Piatti Sul Tema:  "La Salute Vien Mangiando"
Ø    Ore 11:00(area Formazione A.I.B.E.S.) Corso Flair show e master exibition a cura di Dario Fiori  (Personaggio più importante nel panorama internazionale del Flair)
Ø    Ore 15:30 (area Formazione F.I.C.) Corso di Pasticceria: “La tipicità del Dolce Casalingo”, a cura del Maestro Pasticciere Franco Ciuffreda

Lunedì 21:
Ø    Ore 10:00 (area Formazione F.I.C.) Il Team Manager Del Team Lazio della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), Chef Stefano Marinucci Realizza Ricette Su Nuovi Sistemi Di Cotture Nella Cucina Professionale
Ø    Ore 10:30 (area Formazione A.I.B.E.S), corso su Mixology e bartending lab a cura di  Fabio Bacchi (vice campione del mondo, docente, scrittore e socio A.I.B.E.S. Ginevra
Ø    Ore 14:30 (area Formazione A.I.B.E.S), (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) 35° Concorso Interregionale
Ø    Ore 14:00 (area Formazione F.I.C.) Corso di “Cucina Creativa cura del Maestro Chef Primiano Parigino, Presidente ASSOCIAZIONE CUOCHI GARGANO E CAPITANATA e l’Arte dell’intaglio” a cura dello Chef Vocale Vincenzo vice presidente associazione Cuochi Gargano e Capitanata
Martedì 22:
Ø    Ore 10:00 (area Formazione F.I.C.) Il Team Manager Del Team Lazio della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), Chef Stefano Marinucci Realizza Ricette Su Nuovi Sistemi Per Il Mantenimento Nella Cucina  Professionale
Ø    Ore 10:30(area Formazione A.I.B.E.S), corso su: Mixology e bartending lab, a cura di   Maurizio Di Maggio fiduciario e formatore  A.I.B.E.S. Puglia e Basilicata.
Ø    Ore 14:00 (area Formazione F.I.C.) Corso di cucina: “La Daunia e le Sue Peculiarità” a cura dello Chef Nicola Russo, delegato per la città di Foggia dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
Ø    Ore 17:00 Grande SHOW FINALE DI TUTTI GLI CHEF PRESENTI E DEGUSTAZIONI GRATUITE
Solutiongroups Srl