Menu Chiudi

Sannicandro/ “Incontro con gli autori” gli appuntamenti culturali

Riprendono gli incontri con gli autori presso la Biblioteca comunale.

 

L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla Cultura, ripropone una serie di incontri con giornalisti, poeti, saggisti e narratori che raccontano aspetti della storia italiana e internazionale, trattati sempre in chiave originale e capaci di fornire momenti di riflessione sulle vicende che investono la nostra quotidianità.

«Riprendiamo un cammino iniziato l’anno scorso con grande successo e partecipazione di pubblico. Non abbiamo pretese particolari, ma solo l’intenzione di offrire spazi d’incontro con gli autori per attivare riflessioni partecipate con i cittadini che hanno la possibilità di confrontarsi con scrittori di livello nazionale», afferma l’assessore alla Cultura, Riccardo Tricarico.

Si ricomincia con l’appuntamento di giovedì 18 novembre, quando sarà ospite la giornalista Giuliana Sgrena che, intervistata da Nino Abate, responsabile provinciale di Assostampa, presenterà il suo ultimo libro “Il ritorno – dentro il nuovo Iraq”, edito da Feltrinelli. A cinque anni dal sequestro e dalla tragica liberazione, la giornalista de “il Manifesto” è tornata in Iraq per raccontare la quotidianità della “terra dei due fiumi” che fatica a trovare una sua identità dopo il regime di Saddam Hussein e la guerra di “liberazione”.

Dalla guerra a Saddam, alla guerra alla mafia. Nel secondo appuntamento, previsto il 2 dicembre, sarà ospite Giuseppe Ayala, magistrato e collaboratore di Falcone e Borsellino, che presenterà il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno – i miei anni con Falcone e Borsellino”, edito da Mondatori. Un racconto che è un omaggio ai due giudici uccisi dalla mafia, ma è anche una testimonianza di vicinanza a tutti coloro che combattano l’illegalità e il sopruso, sfidando la mafia e le organizzazioni criminali. Sui temi della legalità Ayala si confronterà, moderati dal giornalista Maurizio Tardio, con il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi e con il sindaco di S. Nicandro Garganico, Costantino Squeo.

Gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la Sala lettura della Biblioteca comunale, con inizio alle ore 19.