Menu Chiudi

Sondaggio/inchiesta di Onda Radio IL SINDACO DELLA “CITTA’ GARGANO” 2010

Rifacendoci all’intuizione del compianto Filippo Fiorentino per cui “il Gargano in fondo è una città dove i nostri paesi non sono altro che i suoi quartieri”, anche per il 2010 la nostra redazione giornalistica, ispirandoci peraltro alla nostra linea editoriale racchiusa nello slogan “per le vie della Città Gargano”, ha indetto per il terzo anno un sondaggio/inchiesta fra gli abitanti del Gargano.

Ad un ampio gruppo di garganici in questi giorni stiamo chiedendo di indicare quale fra i sindaci dei Comuni del Gargano sia stato percepito nel corso del 2010 come quello che meglio ha rappresentato/operato  per una (per ora) virtuale/ideale “Città Gargano”.
Questa sorta di sondaggio/inchiesta (se non anche proposta/provocazione), è partito il 2 novembre scorso con la pubblicazione del banner sul nostro sito dove è possibile dare direttamente la propria preferenza. Da ieri, invece abbiamo iniziato con le telefonate, distribuite proporzionalmente fra le varie località (“vie della città Gargano”). Quest’anno ne prevediamo 1000 (lo scorso anno furono 600).  Il sondaggio terminerà il 20 dicembre. Senza voler avere parvenze di scientificità statistica, contiamo di coinvolgere nella proposta/provocazione  una selezione di ascoltatori e non di OndaRadio e di frequentatori del nostro sito.
Come per lo scorso anno, due le domande che stiamo proponendo agli interpellati.
La prima per l’indicazione diretta del sindaco prescelto:

1) “Tra i sindaci di Vieste, Peschici, Rodi, Vico, Ischitella, Carpino, Cagnano,
        Sannicandro, Isole  Tremiti, Rignano Garganico, S. Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Lesina , S. Marco in Lamis, chi vedrebbe come sindaco di una “Città Gargano”
       di cui tutti i Comuni ne sono i  quartieri?”
La seconda per delineare la caratteristica peculiare che porta a tale scelta:
2) “Ha scelto quel sindaco perché:
     – ha operato di più per una “Città Gargano”              (A)
     – ha mostrato più attenzione all’identità garganica     (B)
     – si è mostrato meno campanilista                              (C)?”

Nel 2008 la poltrona di sindaco della “Città Gargano” andò al vichese Luigi Damiani, lo scorso anno al rodiano Carmine D’Anelli, e quest’anno?
A voi la scelta.