Menu Chiudi

Manfredonia/ Progetto ‘Microcredito’

Sarà presentato venerdì 26 novembre presso la Biblioteca Comunale.

 

Combattere la povertà e l’esclusione sociale, con la concessione di piccoli prestiti a chi ha difficoltà a ottenere credito con il sistema tradizionale.
Questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto ‘Microcredito’ promosso dal Comune di Manfredonia, dalla Fondazione Karol e dall’associazione di volontariato ‘SS. Redentore’, che verrà presentato venerdì 26 novembre 2010, alle ore 11.00, presso la saletta multimediale della Biblioteca Comunale di Manfredonia.
Ma che cos’è il microcredito?
È una forma di sostegno al reddito per nuclei familiari in situazioni di temporanea e improvvisa difficoltà economica; un sostegno che amplia l’offerta dei servizi di natura sociale assicurati in ambito locale.
L’iniziativa si rivolge a coloro che si trovano in una situazione provvisoria di grave bisogno e non hanno la possibilità di attivare forme di credito ordinarie o di ricorrere alla solidarietà familiare; sono, comunque, in grado di restituire il prestito concesso.
Pur avendo una spiccata finalità sociale, infatti, ‘Microcredito’ non effettua beneficenza a fondo perduto, ma prevede la necessaria restituzione del prestito ottenuto, che l’utente deve considerare come un dovere e un impegno morale e sociale, per permettere ad altri di usufruire dello stesso beneficio.
Per sviluppare al meglio il contributo alla lotta alla povertà e al disagio sociale il progetto punta, per il futuro, a creare una rete di relazioni con le associazioni radicate sul territorio e con le principali realtà di volontariato, rete già presente e operativa nei settori dell’infanzia e della terza età.
L’iniziativa, che riprende un’esperienza internazionale volta a ‘democratizzare la finanza’, è uno degli esempi più significativi di collaborazione tra istituzioni, mondo del volontariato e filiale di Manfredonia della Banca della Campania.
Sia l’aspetto relazionale con i soggetti sia il Comitato di Valutazione saranno gestiti da volontari.

Alla Conferenza Stampa di presentazione interverranno:
Angelo Riccardi, sindaco della Città di Manfredonia;
Paolo Cascavilla, assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Culturali della Città di Manfredonia;
Nicola Spadafranca, presidente della Fondazione Karol;
Salvatore Coppolecchia, presidente dell’associazione di volontariato ‘SS Redentore’.