Menu Chiudi

Protezione Civile, via libera Coordinamento Unico Provinciale

"La Capitanata conferma oggi la sua volontà di essere la provincia pugliese più all’avanguardia in materia di Protezione Civile, candidandosi a ricoprire un ruolo di primo piano anche nel panorama nazionale". E’ il commento dell’assessore provinciale Domenico Farina all’esito della riunione, tenutasi questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Dogana alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che in provincia di Foggia operano nel campo della Protezione Civile allo scopo di gettare le basi per la costituzione del Coordinamento Unico Provinciale di Protezione Civile. All’incontro hanno partecipato ben 30 delle 41 realtà associative presenti sul territorio provinciale, oltre al Dirigente del Settore Protezione Civile della Provincia di Foggia, Oscar Corsico; al funzionario del Settore, Matteo Iacovelli; al rappresentante del Settore Protezione Civile della Regione Puglia, Vito Fato; al consigliere provinciale Michele Augello.
"Quella di Foggia – afferma l’assessore Farina – è la prima provincia della Puglia ad attivare le procedure per dotarsi di questo importante organismo, strumento essenziale per la gestione ed il coordinamento delle politiche e degli interventi nel campo della Protezione Civile. Ringrazio le associazioni che hanno partecipato alla riunione di oggi perchè senza l’impegno dei nostri tantissimi volontari la Protezione Civile non sarebbe in grado di espletare il proprio compito". La riunione odierna è stata dunque l’occasione per un confronto operativo e tecnico sulle caratteristiche del Coordinamento Unico e sui suoi obiettivi. "Una discussione utile e positiva – aggiunge Farina – al termine della quale la Provincia ha ricevuto il mandato di convocare, per sabato 11 dicembre alle 10.00 nella consiliare della sede di via Telesforo, la riunione di insediamento dell’assemblea che dovrà poi provvedere all’elezione dei 7 componenti del Direttivo provinciale e del presidente. Una dimo!
strazione tangibile dell’efficacia della nostra azione di coordinamento e della volontà di proseguire in questo proficuo clima di sinergia e collaborazione con le associazioni di volontariato".
Nell’attesa dell’insediamento formale dell’assemblea, l’assessore Farina ha rimarcato la disponibilità dell’Amministrazione provinciale ad offrire quale sede del Coordinamento Unico Provinciale di Protezione Civile un locale della sede di via Telesforo. "Siamo convinti – spiega – che soprattutto su un terreno così delicato sia quanto mai opportuno muoversi in modo sinergico anche sotto il profilo fisico. In via Telesforo, infatti, il Coordinamento Unico avrebbe la possibilità di operare accanto alla Sala Operativa Multirischio Provinciale, che struttureremo attraverso l’utilizzo dei finanziamenti messi a nostra disposizione dalla Regione Puglia, dando vita così ad una sorta di polo d’eccellenza".
"Attribuiamo al settore della Protezione Civile un’importanza strategica e straordinaria, specie in un territorio ad altissimo tasso di dissesto idrogeologico come quello della Capitanata – aggiunge l’assessore provinciale -. E’ per questo che accanto al Coordinamento Unico siamo intenzionati a realizzare, qualora il nostro progetto sia ammesso all’ottenimento dei fondi regionali, una scuola di formazione per il personale impegnato a vario titolo nelle attività di Protezione Civile. Si tratterebbe della terza scuola di formazione presente in Italia – conclude Farina – e ci consentirebbe così di candidare la Capitanata a diventare una sorta provincia ‘pilota’ ed un vero e proprio punto di riferimento nazionale".