Menu Chiudi

Provincia di Foggia/ Disoccupati a quota 122mila un giovane su due cerca lavoro

Oltre 122.000 disoccupati, centinaia di aziende in crisi, un giovane su due in cerca di lavoro, almeno 4.000 giovani diplomati e laureati che lasciano ogni anno la Capitanata per costruirsi il futuro altrove.

Sono i numeri tragici della situazione occupazionale in provincia di Foggia denunciati durante la prima assemblea provinciale di «Lavoro&Welfare», l’associazione costituita dall’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, a Foggia presieduta dal sindacalista Cgil, Salvatore Castrignano. «Dare centralità al lavoro nell’impegno di tutti vuol dire mettere in risalto e affrontare con determinazione e rigore etico, ancor più in Capitanata, ogni aspetto che renda possibile e valorizzi l’accesso a condizioni lavorative stabili e dignitose», il commento del presidente.
L’assemblea di Lavoro & Welfare attiverà «forme di collaborazione e di iniziativa unitaria con altre associazioni che nel territorio si propongono di dare risalto ai temi del lavoro e del welfare, alla solidarietà, alle competenze e ai saperi nella società, nelle istituzioni, nelle attività produttive, nel mondo accademico e culturale». Prevista a gennaio 2011 una prima iniziativa pubblica.