Menu Chiudi

“ Dall’oratorio alla Nazionale: uno sport per tutti”

 E’ il titolo del convegno organizzato dall’Archidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo in collaborazione del Coni.

 

La pastorale giovanile dell’Archidiocesi di Manfredonia- Vieste- San Giovanni Rotondo, in collaborazione con il “ Coni “ Provinciale di Foggia, e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di San Giovanni Rotondo, della Scuola della Sport del Coni,
organizza, per questo pomeriggio dalle ore 16,30 un convegno dal titolo “ Dall’oratorio alla Nazionale: uno sport per tutti”.
Il ruolo delle associazioni sportive operanti in strutture annesse agli oratori costituisce una realtà che da sempre promuove lo sport “sociale”. I principi che ispirano la dirigenza di queste realtà sono orientati alla inclusione sociale, alla promozione di uno sport per tutti, alla piena applicazione dei valori etici dello sport. Per questo motivo i Comitati provinciali del Coni e le organizzazioni sportive operanti negli ambiti parrocchiali si ritrovano nella missione comune della diffusione dei principi fondamentali dello Sport. Fra l’altro nella nostra realtà locale ,in cui la carenza di impiantistica sportiva rappresenta una criticità rilevante, gli spazi attrezzati per lo sport esistenti negli oratori provinciali rappresentano spesso l’unico spazio destinato allo sport di quartieri periferici e spesso hanno qualità tecniche di eccellenza. Non è infrequente inoltre che piccoli atleti, nati in queste associazioni e guidati nelle fasi giovanili verso una sana e corretta pratica sportiva, emergano a livello nazionale a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in questa fascia di età L’Arcidiocesi di Manfredonia Vieste e S. Giovanni Rotondo e il Comitato Provinciale CONI di Foggia con questo convegno nazionale intendono fare il punto su queste meritorie agenzie di promozione sportiva invitando illustri relatori che ispirano e dirigono le sorti del movimento sportivo del CONI e del CSI, Ente di promozione artefice dello sviluppo dello sport in questo ambito e ascoltando la testimonianza di un atleta che dai primi calci in un oratorio ha vestito la maglia azzurra della nazionale. Gli amministratori degli enti territoriali illustreranno infine i programmi per la promozione sempre più ampia dello sport per tutti.
PROGRAMMA SALUTI • S.E. Mons. Michele Castoro Arcivescovo Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
• Giuseppe Macchiarola Presidente del CP CONI Foggia
• Leonardo Lallo Assessore Provincia di Foggia alla Formazione ed allo Sport
• Gennaro Giuliani Sindaco di San Giovanni Rotondo
INTERVENTI
• Michele Barbone Componente Giunta CONI Nazionale “L’organizzazione sportiva italiana”
• Massimo Achini Componente Giunta CONI Nazionale “Uno Sport per la vita, protagonisti del bene comune”
• Edio Costantini Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport “L’educazione alla legalità: nello sport e nella vita”
• Pasquale Padalino ex calciatore professionista “Dall’oratorio alla nazionale”
• Maria Campese Assessore allo Sport – Regione Puglia “Provvidenze della Regione Puglia in materia di sport”
MODERATORE
• Loris Castriota SKANDERBEGH giornalista
DIBATTITO Rinfresco per i partecipanti SEDE Auditorium Nuova Chiesa di San Pio San Giovanni Rotondo