Menu Chiudi

Premio Antonio Saccia – Il Gargano che lavora –

Il Natale è un momento di gioia e di festa, ma è anche un momento di riflessione e di ricordo.

 

Per questo, che gli organizzatori del premio “Antonio Saccia” hanno voluto come ormai consuetudine far ricadere proprio in questo periodo l’evento.
Attribuire a persone o sodalizi un  “riconoscimento”, non significa solamente gratificare l’impegno e la professionalità dei prescelti, ma attraverso costoro dare la possibilità alle comunità comprese nell’area geografica del gargano di testimoniare la gratitudine, di innescare riflessioni e di non dimenticare quanti hanno speso la loro vita per dare orgoglio e dignità alla nostra terra.
L’istituzione di un “premio”, quale  quello dedicato ad Antonio Saccia imprenditore garganico, scomparso nel 2004, nelle intenzioni di coloro che lo hanno ideato e del gruppo “Saccia –alberghi e villaggi” che lo sostiene economicamente è dunque finalizzata, in tempi così difficili in cui “Il Gargano” è alla ribalta delle cronache soprattutto per eventi negativi, per dare fiducia alle nuove generazioni, consapevolezza alle nostre possibilità e riaffermare la convinzione che il successo di molti nostri conterranei è il prestigio dell’intero territorio.
Così come Antonio Saccia, che dal nulla, senza mezzi economici ma con tanto coraggio e intuizione ha raggiunto traguardi eloquenti, riverberando benefici alla comunità, siamo certi molti altri come i prescelti dell’edizione 2010, sapranno conciliare le proprie necessita ed ambizioni all’interesse generale, senza mai dimenticare la propria “terra” e le proprie radici.
Ecco perché gli eredi di Antonio Saccia, continuano “l’opera” del padre e destinano parte delle proprie risorse per sostenere quanti, nell’esclusivo interesse sociale, si spendono con sacrificio ed impegno.
Nobile iniziativa che ci auguriamo possa essere emulata da tanti.

Redazione de “Il Belvedere”
Organizzatrice del Premio
 
Il comitato di valutazione, presieduto dal dott. Nico Palatella, ha selezionato le 13 associazioni (una per ogni comune garganico) che verranno premiate nel corso della cerimonia che si svolgerà Sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso la palestra dello stadio di San Nicandro garganico, in concomitanza con l’assegnazione dei “Premi Antonio Saccia 2010”.
Alle associazioni verrà corrisposto un buono del valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di vestiario, divise ecc.
I componenti del comitato di valutazione, dall’analisi dei curriculum, hanno rilevato numerosi “ex equo” che avrebbero reso difficoltose le relative decisioni.
Il guppo Saccia- alberghi e villaggi, sponsor dell’iniziativa, nel ringraziare i commissari per il lavoro svolto ha però assicurato che anche nella prossima edizione del “Premio” sarà sostenuto “Il volontariato” con l’esclusione dei  sodalizi già premiati.

Associazioni premiate:
 
ASS. CAGNANO CALCIO – CAGNANO VARANO       
ASS. A.V.E.R.S. – SAN NICANDRO GARGANICO      
ASS. NAZ. VIGILI DEL FUOCO IN P. RIGNANO GARGANICO      
ARCHEOCLUB – ISCHITELLA      
ASS. BENEFICA DIVINA CARITA’  – VICO DEL GARGANO      
AGAPE ONLUS – CARPINO      
VOLONTARI SOCC. RODI GARGANICO      
ASS. AMICI DELLA MUSICA – PESCHICI      
VOLONTARI PROT. CIVILE ARCOBALENO  – SAN MARCO IN LAMIS      
GRUPPO SOCCORRITORI” GAMMA 27”  – SAN. Giovanni ROTONDO      
ASS. UNIONE GARGANICA RADIO 27 – MONTE S. ANGELO      
ASS. AGESCI VIESTE      
ASS. D.A.M. STUDIO – MATTINATA     

 —————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

——————————————————————————————————————