Menu Chiudi

Vendola: ‘Pannelli fotovoltaici gratis per la Puglia’

"Vogliamo portare gratuitamente un pannello fotovoltaico sul tetto delle case delle famiglie pugliesi". Lo ha detto il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, firmando oggi a Bari il protocollo d’intesa Regione Puglia e Enel.si per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la Puglia. "Credendo nella microproduzione di energia elettrica – ha spiegato – abbiamo siglato un’intesa rivoluzionaria perchè è una rivoluzione immaginare che il cittadino autoproduca l’energia che gli serve per il consumo, abbattendo (in questi tempi di crisi) la bolletta elettrica. Ed un pannello fotovoltaico (chiavi in mano) su uno dei 250 mila solai con utenze singole in Puglia – ha aggiunto Vendola – ha anche altri vantaggi, aumentando la consapevolezza che ognuno di noi ha dell’importanza economica e ambientale dell’energia verde".

Inoltre – ha continuato – "i contributi che dà lo Stato invece di arricchire il grande sistema d’impresa finiscono direttamente nelle tasche delle famiglie. Siamo di fronte al secondo tempo delle nostre politiche: vogliamo realizzare una solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, quella integrale delle città. Poi, spero presto, arriverà per noi la rivoluzione dell’idrogeno".

"E’ un nostro contributo di qualità – ha spiegato poi l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro – alla sostenibilità ambientale. E nel mettere appunto il protocollo ci siamo anche preoccupati di stabilire cosa fare dell’impianto, di quello che oggi è un bene è che tra oltre 20 anni sarà un rifiuto". "Per Enel.sì – ha aggiunto il responsabile della società controllata da Enel Green Power, Guido Stratta – quello della solarizzazione è un obiettivo strategico. Siamo partner ideali in questo progetto, che in Puglia coinvolge ad oggi 50 nostri affiliati (della rete in franchising), un numero che, sono sicuro, crescerà".

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

——————————————————————————————————————