The news is by your side.

Carcere di Foggia: un agente di controllo per 250 detenuti

6

Per i 750 ristretti a Foggia neanche la chiesa del carcere è agibile; le messe verrebbero celebrate presso il teatro, o in alternativa presso l’aula scolastica.

 

Si è svolta l’annunciata visita ispettiva del Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria aderenti all’OSAPP. La Delegazione sindacale ha potuto verificare le vetuste stanze abitative, percorrere umidi e glaciali corridoi che collegano i settori detentivi e luoghi di lavoro dei Poliziotti Penitenziari lasciati in sotto organico di circa settanta unità. E’ stato rilevato,quindi, un eccessivo carico di lavoro per poliziotto, se si considera che un solo agente è costretto al controllo di tre/quattro reparti per complessive 250 persone detenute.

Intere postazioni, Corpo di Guardia,Garitte Blindate e di Vigilanza rese inadeguate , privi di misure idonee sicurezza e salubrità,privi di climatizzatori e riscaldamenti, privi di suppellettili e materiale di prima necessità come fotocopiatori,ciclostile, materiale igienico sanitario per le semplici pulizie. Funzionante è risultata essere un solo vano doccia ,nel piano detentivo visitato dalla delegazione ;nello stesso stato sarebbero gli altri piani superiori. Come dire 350 detenuti per tre docce.. Un unico cortile passeggio ospiterebbe dalle 250 alle 350 persone detenute delle varie faziosità : a rischio la sicurezza e la vigilanza affidata ad un solo agente di polizia e quando si è fortunati ad un simbolico rinforzo di altra unità. Reparto Femminile con 36 recluse, una celle per sette persone vigilato, al momento della visita del sindacato, da due solo agenti per due piani.

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

——————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright