The news is by your side.

Cagnano Varano/ Schiamazzi, bilancio positivo per il 2010

28

Bilancio positivo anche per questo 2010 per l’associazione giovanile Schiamazzi di Cagnano Varano. “E’ stato un anno molto proficuo che ci ha visti impegnati sul fronte della cultura, del sociale e dell’informazione. – spiega il presidente dell’Associazione Emanuele Sanzone- Oltre al potenziamento del magazine che ci ha  coinvolti costantemente nell’informare la comunità cagnanese su iniziative, fatti e personaggi della vita locale, siamo riusciti ad implementare la nostra iniziativa di punta, il Cagnano Living Festival –svoltosi dal 27 luglio al 3 agosto scorso- portandola a più giornate e includendo letteratura e arte al classico concorso musicale. Durante questo anno abbiamo cercato di demolire la logica del campanilismo, puntando a iniziative che hanno coinvolto altri paesi limitrofi quali Ischitella per il festival, e Carpino per la Giornata diocesana dei Giovani. Gennaio ha visto la nostra partecipazione al raduno dell’associazionismo garganico “Gargano R-Evolution” a Vico del Gargano, a febbraio  Schiamazzi è entrato nel direttivo del Comitato della Tutela del Mare del Gargano . A marzo abbiamo organizzato gli eventi in vista della Giornata dei Giovani a Carpino e ci siamo occupati della co-organizzazione della Giornata Diocesana dei Giovani della diocesi Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano . Dal punto di vista dell’ambiente abbiamo aderito alle iniziative contro le trivellazioni alle Isole Tremiti e contro i parchi eolici offshore sulla costa garganica con la partecipazione alle iniziative di Legambiente: Voler Bene all’Italia, Convegno Scacco al Gargano ( San Nicandro Garganico) e la Festa dei Piccoli Comuni a Ischitella. Inoltre, per concludere l’anno in bellezza, abbiamo dato la nostra adesione al Comitato per lo sviluppo del “Gino Lisa- San Pio”. Il 2011 ci vedrà impegnati nel consolidare progetti  ormai collaudati come il Living Festival, ma saremo indaffarati anche in nuovi progetti, come l’Anniversario dell’Unità d’Italia visto dai giovani e altre iniziative artistiche in quanto aderenti al progetto artistico europeo ‘White Cube’, presente anche in centri culturali quali Londra e Barcellona. Tutto questo perché siamo convinti che l’arte e la creatività giovanile debbano essere accompagnati da un impegno civile costante per il nostro territorio.”
 
per maggiori info:
associazioneschiamazzi@gmail.com
tel. 327.0072006
CHI SIAMO – Siamo un gruppo di giovani che dal 2002 scrive un giornale mensile a Cagnano Varano, Schiamazzi. È un giornale che scrive di attualità, cultura, informazione e spettacoli. Lo slogan, “Living Cagnano”, rispecchia pienamente la filosofia del giornale: i giovani redattori non vogliono limitars ad abitare il loro paese, ma vogliono viverlo in ogni suo aspetto attivamente (il verbo to live in inglese significa, appunto, vivere). Questo è l’ideale che ci ha portati a fondare questo giornale, libero e indipendente da qualsiasi istituzione e assolutamente apartitico. Schiamazzi nasce inizialmente come volantino, poi ha assunto sempre di più l’aspetto di un giornale fino a quando è uscito su carta stampata tipograficamente. Inoltre dall’estate 2006 è anche online. Riprendendo l’obiettivo principale del giornale, si è pensato ad un evento che portasse i giovani a vivere pienamente la propria terra. Così nasce il Cagnano Living Festival, il primo evento cagnanese organizzato dai giovani, corredato da altre iniziative socioculturali durante l’anno. Da giugno 2009 “Schiamazzi” è diventato associazione .
Schiamazzi- Associazione conferita del Premio Ricci 2009 di Rignano Garganico per la sua intensa attività sul territorio garganico. Aderente all’Associazionismo Attivo del Gargano

—————————————————————————————————————

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright