Menu Chiudi

Cerignola/ Pizza a sette sfoglie: ora è un marchio

L’Associazione "Le antiche Tradizioni Cerignolane" e il GAL "Piana del Tavoliere" organizzano giovedì 30 Dicembre alle ore 19:30 presso l’Exopera Piano delle Fosse, Cerignola, la presentazione del riconoscimento con Decreto Ministeriale MIPAAF del 16/06/2010 della Pizza a Sette Sfoglie nell’elenco Nazionale dei prodotti Agroalimentare Tradizionali (P.A.T.). La Pizza a Sette Sfoglie, che nel territorio può assumere anche la denominazione di "Pizza a sette sfogghie" o "Pizza del giorno di tutti i Santi", prende il suo nome dalla sua caratteristica stratificazione in "sette sfoglie", ognuna delle quali condita con vari ingredienti quali: zucchero, uva passa, mandorle tostate e tritate, olio extravergine d’oliva, mostarda d’uva, pinoli, cannella, bucce di agrumi, vanillina, con aggiunta eventuale di cioccolato puro al latte, fino ad ottenere la forma di una pizza (dolce) farcita.
Il prodotto dolciario tipico del periodo natalizio, o, come si evince da una delle sue denominazioni, della festa di Ognissanti, rappresenta un importante prodotto della tradizione di Cerignola. La sua ricetta si è, infatti, tramandata per molte generazioni e compare già in alcuni testi storici locali dell’autore Luciano Antonellis sin dal 1964.
All’appuntamento interverranno il Presidente dell’Associazione prof. Cappelletti Giulio, il Presidente del GAL "Piana del Tavoliere" Valerio Caira, l’Assessore Comunale dott. Michele Romano, il prof. Stefano Tatullo, il noto Ristoratore Peppe Zullo, coordina Matteo Valentino Vice Presidente dell’Associazione.
Sarà presente alla serata l’illustre concittadino Savino Zaba.
All’iniziativa sono stati coinvolti gli operatori della pasticceria artigianale del territorio.
Seguirà una degustazione della Pizza Sette Sfoglie.

—————————————————————————————————————

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–