Menu Chiudi

Manfredonia/ ‘Al via l’istituzione dell’Agenzia del Turismo’

Riccardi punta al rilancio del territorio.

 

E’ stato deliberato dal Consiglio comunale di Manfredonia l’atto d’indirizzo per l’istituzione dell’Agenzia del Turismo per la promozione del territorio. Contestualmente, con la delibera 91 del 23 dicembre 2010, il Consiglio ha proceduto allo scioglimento anticipato dell’istituzione del Carnevale Dauno, “rientrando tutte le sue finalità tra le funzioni che andrà ad assolvere l’Agenzia per il Turismo in questione”. Istituzione che si era costituita con atto consiliare n. 34 nel 1997.

L’Agenzia del Turismo, così come annunciato già durante la campagna elettorale dal Sindaco Riccardi, non avrà le competenze di un assessorato, ma sarà un vero e proprio ente deputato al coordinamento dei soggetti interessati ed alla realizzazione di un’offerta turistica integrata. Il progetto assumerebbe, così, un carattere eterogeneo tale da comprendere ambiti diversi, quali il turismo balneare e naturalistico, ma anche gli itinerari turistici religiosi e culturali, e sarà in grado di coordinare e realizzare una serie di grandi eventi consolidati, quali ad esempio il Carnevale Dauno e il Manferdonia Festival, trasformandoli in veri e propri attrattori turistico-culturali,

Come si legge nella delibera relativa all’approvazione dell’Agenzia del Turismo, “il Programma di governo del Comune, come condiviso ed approvato dal Consiglio, precisa che l’azione dell’Esecutivo dovrà tendere a trasformare il ruolo della PA da quello di soggetto che rilascia le autorizzazioni a quello di “istituzione che sollecita una visione condivisa della città e del suo territorio, che promuove la partecipazione dei cittadini alle scelte e definisce in maniera precisa e puntuale gli interventi ammessi e le modalità di attuazione di questi”.

Fra le finalità da perseguire, attraverso l’istituzione dell’Agenzia del Turismo: lo sviluppo della qualità innovativa, competitiva e inclusiva del servizio turistico; la valorizzazione delle aree naturali protette; lo sviluppo dell’attività di comunicazione, informazione ed accoglienza; la tutela e valorizzazione del patrimonio turistico,culturale,ambientale, sociale ed economico del territorio, tesa ad una maggiore fruizione e ad un incremento dell’attrattività turistica; la promozione di infrastrutture e servizi per lo sviluppo delle attività culturali; la valorizzazione di aree archeologiche e la gestione delle stesse; la salvaguardia e promozione delle identità e delle peculiarità culturali del Territorio anche attraverso la promozione diretta o indiretta dell’offerta turistica e dei prodotti autoctoni enogastronomici e dell’artigianato; il miglioramento dell’offerta turistica anche attraverso l’attivazione di un marchio di qualità; la costituzione di una forte immagine spendibile sui mercati turistici anche esteri.

Al Comune, socio di maggioranza, spetta  l’attività di monitoraggio, sia gestionale che finanziario, sull’Agenzia del Turismo e l’osservanza delle norme riportate nel relativo Statuto societario.

È assolutamente convinto della bontà del progetto il suo ideatore e promotore, ovvero il Sindaco Angelo Riccardi, che ha sempre manifestato l’intenzione di far tornare Manfredonia una città turistica a tutti gli effetti, una sorta di avamposto del Gargano.

Il testimone passa ora alla Giunta per le ultime formalità: “predisporre gli atti finalizzati alla costituzione della società consortile a.r.l. da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale”.

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–