The news is by your side.

Cagnano Varano/ Un garganico il più veloce nel risolvere il cubo di Rubik

10

In 7 secondi ha battuto il record italiano.

 

S’è conclusa con l’ennesima affermazione del giovanissimo campione Max Iovane di Cagnano Varano, la due giorni del secondo «Open del sud Italia» per risolutori rapidi del cubo di Rubik, svoltosi per la prima volta sul Gargano presso un albergo di Rodi. Dopo le affermazioni all’estero e in Italia, Max Iovane si è anche aggiudicato il secondo «Open» al quale hanno preso parte concorrenti di tutta Italia e il campione ungherese Oliver Perge. Dopo due giorni di gare ed eliminati numerosi competitori, il garganico ha superato in finale altri sette «speedcubers».
Iovane ha realizzato una media sorprendente sulle cinque soluzioni che caratterizzano una finale e ha migliorato il record italiano che già gli apparteneva di 8,05 secondi sulla soluzione singola, portandolo a 7,93 secondi. Ormai Max Iovane è abituato alle vittorie ma è giusto sottolineare il dato che il ragazzo è davvero uno dei più forti al mondo e sarebbe magari il caso di riconoscere ufficialmente questa disciplina, così da contribuire in qualche modo all’organizzazione delle manifestazioni o quanto meno alle trasferte, italiane o estere; un gioco che richiede grandi capacità intellettive che dovrebbero meglio essere tenute in considerazione.
Il cubo di Rubik è un celebre rompicapo inventato dal professore di architettura e scultore
ungherese, Erno Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso armo vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. E uno dei giocattoli più venduti al mondo con ben 300
milioni di pezzi.

Francesco Mastropaolo

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright