The news is by your side.

Cagnano Varano/ Raccolta differenziata da record

7

Per i cittadini del centro garganico tanto virtuosi si prospetta una tarsu di poche decine di euro. Quasi l’88% per cento, ma Legambiente regionale non lo sa e premia un comune tarantino.

 

Il Comune garganico “riciclone”?. Leggere per credere. Cagnano Varano con l’87,88% è il Comune più virtuoso, per quanto riguardala raccolta differenziata. Non si comprende come mai Legambiente Puglia abbia premiato il Comune di Monteparano, in provincia di Taranto, che registra una percentuale del 55,02%, e non abbia letto i dati di Cagnano, numeri riportati nelle tabelle che la Regione, mensilmente, pubblica sul proprio sito. I disponibili sono trasmessi telematicamente dai singoli Comuni pugliesi con cadenza mensile e si riferiscono alla quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato e a quella residuale, secondo quanto previsto da una legge regionale di tre anni fa. L’indice di buona gestione è un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti:
recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio. Per migliorare il proprio indice di buona gestione un Comune deve quindi porre attenzione non solo all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, ma
anche alla diminuzione della produzione pro capite totale di rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata dei RUP(Rifiuti Urbani Pericolosi), alla promozione del compostaggio domestico.
Cagnano ha un altro record, quello di far registrare, per ogni abitante, mediamente una produzione mensile di appena Kg.2,672, -con punte (leggere per credere), di Kg.1,81. Addirittura a febbraio e giugno la differenziata è stata del cento per cento. Questo significa che per i cittadini di Cagnano la Tarsu, tassa comunale che i contribuenti versano è di poche decine di euro, almeno sula carta.

 Francesco Mastropaolo

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright