The news is by your side.

Arriva la Befana: consigli per i giocattoli

13

Sulla confezione devono comparire in maniera visibile, leggibile, indelebile e soprattutto in lingua italiana: il marchio CE, che rappresenta la conformità alle norme europee; i giocattoli possono essere immessi sul mercato solo se provvisti della marcatura CE posta sul giocattolo stesso e/o sul suo imballaggio; il nome e indirizzo del produttore, dell’importatore o distributore e dei dati necessari per poterlo identificare, per poterlo contattare in caso di problemi; – I giocattoli realizzati per bambini di età superiore a 3 anni, devono obbligatoriamente riportare la seguente avvertenza: "Attenzione! non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi" (oppure "3 anni’; oppure il pittogramma del viso del bambino con il segnale di divieto) "Contiene piccole parti che potrebbero essere ingerite". In ogni caso se acquistate giocattoli per bambini sotto tre anni, è bene assicurarsi che non contengano piccole parti accessibili"

– I giocattoli e le loro parti smontabili non devono presentare punti o spigoli appuntiti, bordi taglienti o angoli eccessivamente sporgenti.

– I giocattoli meccanici devono essere costruiti in modo tale che gli ingranaggi non siano accessibili.

– Nei giocattoli a batteria, le pile non devono essere accessibili, se non da parte degli adulti per la loro sostituzione.

– Gli occhi, il naso, i bottoni dei pupazzi devono essere resistenti allo strappo.

– Palloncini in lattice gonfiabile sono pericolosi se rotti, per bambini di età inferiore agli otto anni, rimuoveteli con cura.

– Le tende da indiano o le cassette devono essere arieggiate e prive di chiusure automatiche che impediscono il passaggio dell’aria.

– Le corde dei giocattoli da trainare non devono avere lunghezza e spessore tali da risultare pericolose.

– E’ opportuno eliminare gli imballaggi dei giocattoli, una volta aperti, soprattutto nel caso di sacchetti di plastica, perché possono risultare pericolosi se infilati in testa .

– Carta e cartoni delle confezioni vanno conferiti nel cassonetto bianco (raccolta differenziata di carta e cartone).

Guardate le istruzioni dei giochi con i vostri figli e assicuratevi che abbiano ben compreso il funzionamento. Verificare periodicamente che i giocattoli non presentino rotture. Tenete separati i giocattoli destinati a bambini di fasce di età differenti. In caso di dubbi sulla sicurezza di un prodotto acquistato, rivolgetevi al vostro fornitore.

 

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright