The news is by your side.

FestambienteSud “accende” il suo focolare: si parte domani parlando di economia e finanza

43

“Le parole dell’economia e della finanza” con Carmelo Mazza

 

Primo appuntamento dei
FOCOLARI DI FESTAMBIENTESUD: le 100 parole per il nuovo Mezzogiorno
Via Gambadoro 27, centro storico di Monte Sant’Angelo (Fg)
Mercoledì 5 gennaio, ore 18.00 (diretta streaming su http://www.idmtv.it)
 
“Pensare al fondamentalismo di mercato come la soluzione dei problemi del sud è ingenuo, è un pensiero da economisti. Dobbiamo comprendere che al Sud bisogna creare le condizioni per lo sviluppo prima di invocare il potere salvifico del mercato.” Così Carmelo Mazza, il “sociologo dell’economia” che inaugurerà i Focolari di FestambienteSud.
 
Mercoledì 5 Gennaio, alle ore 18.00, nella sede di Legambiente (in via Gambadoro, nel centro storico di Monte Sant’Angelo), si terrà infatti il primo dei FOCOLARI DI FESTAMBIENTESUD (“100 parole per il Mezzogiorno”), che da gennaio a giugno accompagneranno la preparazione della VII edizione del festival di Legambiente per il Sud Italia.

Il primo appuntamento è dedicato alle PAROLE DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA.
 
L’appuntamento sarà trasmesso in diretta web su idmTV – la web tv del Gargano (www.idmtv.it), grazie alla collaborazione del sito di informazione www.ildiariomontanaro.it.
 
Segue, alle ore 19.30, il GREEN DRINK di Legambiente per festeggiare l’anno nuovo e per la messa al bando delle buste di plastica. Per l’occasione Legambiente FestambienteSud regalerà agli ospiti la sporta di stoffa di FestambienteSud per una spesa sostenibile.
 
Chi è Carmelo Mazza?
Palermitano, studia da 15 anni le istituzioni dell’economia globale per comprenderne l’impatto sociale. Attualmente insegna Management a Madrid (IE Unversity) dopo esperienze a Barcellona, Grenoble, Roma-La Sapienza, e Copenhagen. Svolge attualmente ricerca in collaborazione con il dipartimento di management e sociologia a Oxford e Stanford.
 
Cosa sono i Focolari di FestambienteSud?
“Il focolare è il luogo della discussione. Quest’anno, in attesa della VII edizione di FestambienteSud, il festival che ogni anno Legambiente dedica alla cosiddetta questione meridionale, davanti al focolare vogliamo discutere di Mezzogiorno cercando di riscriverne il vocabolario. Economia, Finanza, Estetica, Turismo, Giovani, Industria, Dieta mediterranea, Ambiente, Educazione, Mediterraneo, Paesaggio, Legalità, Giustizia, Informazione sono le “Parole del Sud di cui occorre riscrivere il significato, per renderle “come pietre”, capaci di cambiare le cose e smuovere la storia. Niente è più concreto di una buona teoria, diceva Piaget. Noi diciamo che niente è più pratico di una parola di cui si conosce il significato e l’uso. Occorre discuterne “manomettendo le parole”, per usare una felice espressione di Carofiglio, per generare cose nuove e anche per formare una nuova classe dirigente capace di guardare al futuro”. Così Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.
 
http://www.festambientesud.it/
http://www.idmtv.it

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright