Menu Chiudi

“Il matrimonio dell´anno”: il 14 febbraio a Vico del Gargano

Monti Dauni e Gargano si uniscono.

 

In un momento storico in cui sono moltissimi coloro che lavorano per dividere territori e persone, c´è chi lavora al Matrimonio tra territori, talenti e progetti di sviluppo che mettano insieme le potenzialità di aree, donne e uomini che vogliono far crescere un´economia sana e una nuova cultura per il progresso umano e materiale.

Per la prima volta in Italia, un matrimonio tra territori. E´ quanto sta per accadere in provincia di Foggia, "territorio di territori", tra il Gargano e la Daunia, luogo straordinariamente ricco di giacimenti materiali e immateriali che dal Tavoliere sale verso gli Appennini dell´Irpinia raggiungendo i Monti Dauni.
Sarà senza dubbio "il matrimonio dell´anno": le partecipazioni sono state inviate a 61 sindaci, tanti sono i primi cittadini della provincia chiamati a testimoniare la necessità di una unione che non può attendere oltre per legittimarsi nel nome del buon vivere e dell´armonia territoriale. E sono numerosi gli altri attori istituzionali, ma anche associazioni e comitati, che stanno annunciando la propria partecipazione.

Un evento simbolico, dunque, ma carico di attese. Che si consumeranno il 14 febbraio 2011 a Vico del Gargano, la città degli innamorati e dei fiori d´arancio, il cui santo patrono è San Valentino!
Sarà uno scenario da favola, con tanto di riti tradizionali, dal corteggiamento alla serenata, dalla festa di addio al celibato alla cerimonia musicale.
E poi concerti di musica popolare di grande livello, feste di piazza e mercatini del gusto, a cura della Condotta Slow Food di Foggia, che farà incontrare i "Presìdi" di vari territori pugliesi, molisani e campani.

Daunia e Gargano per un turismo comune e sostenibile
MONTI DAUNI – Si chiama "Tourist Board". E´ un vero e proprio tavolo tecnico, non istituzionale, che si è prefisso l´obiettivo di unire Daunia e Gargano nel nome del turismo chiedendo ad imprese, cittadini, mondo associazionistico ed enti di "realizzare ipotesi di sviluppo territoriale diffuso, durevole e sostenibile".

L´idea, come si legge nel "Manifesto", nasce dalla convinzione che "il turismo può e deve essere riconosciuto come principale opportunità di sviluppo per l´intero territorio e per le sue diverse economie". Mentre la scelta di questi due lembi di territorio pugliese è stata dettata dal fatto che "Daunia e Gargano sono complementari nell´offerta del territorio" e perché "parlare di turismo in Daunia e sul Gargano è sostanzialmente equivalente a parlare di Ambiente".

Infatti i punti di forza e di attrazione dei due territori sono costituiti dalle spiagge, dalla Foresta Umbra, dai laghi, dalle saline e dal tavoliere. Tutti ambienti molto diversi per i quali la complessità territoriale, vissuta sempre come limite per lo sviluppo e soprattutto l´integrazione, diventa uno "straordinario motivo di arricchimento".
Sono, infatti, terre ancora poco antropizzati, che possono offrire un turismo buono per tutte le stagioni grazie anche alle eccellenze enogastronomiche, alla bellezza d´altri tempi dei borghi antichi, alle tradizioni rurali, alle straordinarie testimonianze archeologiche e spirituali.

Insomma, Daunia e Gargano costituiscono "un unico sistema relazionale capace di legare le diverse componenti essenziali di un´unica destinazione turistica nelle sue diverse forme: risorse culturali e paesaggistiche, trasporti, servizi di supporto, informazione, accoglienza, ricettività, infrastrutture sociali ed economiche etc".
Germana Zappatore
ilgrecale

————————————————————————————————————–

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 26 gennaio.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–