Menu Chiudi

Fondi PSR, il commento dell’assessore provinciale alle Risorse Agricole

"Finalmente, dopo anni di ritardo, la Regione Puglia ha avvertito la necessità di dare un sostegno concreto al suo comparto agricolo, mettendo nella disponibilità degli agricoltori pugliese i 150 milioni di euro del Piano di Sviluppo Rurale attesi dal 2007". E’ il commento dell’assessore provinciale alle Risorse Agricole, Savino Santarella, allo sblocco dei finanziamenti regionali legati al ‘PSR’. "Valutiamo in modo positivo questa svolta – afferma l’assessore provinciale – anche se non possiamo esimerci dal rilevare che essa giunge con grande ritardo rispetto alle esigenze che pure i nostri agricoltori hanno manifestato in questi anni di crisi e di difficoltà in cui il sistema è stato messo in ginocchio. La Puglia è tra le ultime regioni d’Italia ad aver definito gli obiettivi comunitari di sostegno agricolo – rileva Santarella – nonostante la sua vocazione e la portata del volume di economie che ruotano attorno a questo settore. Si è perduto del tempo prezioso, ignorando colpevolmente le sollecitazioni che sono arrivate più volte dalle istituzioni locali, prima tra tutte l’Amministrazione provinciale di Foggia". "Fatta per amor di verità questa doverosa premessa – aggiunge l’assessore – ora non è però il momento delle polemiche. Quelli che ci attendono saranno ancora tempi difficili, perchè la crisi economica, specie nel comparto agricolo, non è affatto terminata e gli indicatori ci inducono a potenziare e moltiplicare il nostro impegno. Attraverso queste risorse occorre dunque costruire insieme un percorso virtuoso, che accompagni le imprese agricole del territorio ad investimenti intelligenti che consentano di raggiungere l’obiettivo di una piena valorizzazione delle nostre eccellenze e di un ammodernamento sul fronte infrastrutturale. Sappiamo che gli agricoltori hanno atteso fiduciosi l’apertura di questa nuova fase ed è per questo che come Provincia di Foggia confermiamo la nostra volontà, politica ed istituzionale, di essere accanto a loro esercitando una funzione di coordinamento operativo".
"In questi due anni di ritardo il sistema agricolo di Capitanata ha sviluppato maturità e consapevolezza delle sfide che ci attendono nell’immediato futuro – conclude Santarella -. Dimostriamo adesso di saperne cogliere la portata e la strategicità. L’Amministrazione provinciale, come accaduto sino ad oggi, sarà accanto agli agricoltori di Capitanata, promuovendo e favorendo una cultura d’impresa moderna e giovane, che sappia guardare al domani con un forte ancoraggio alla tradizione del territorio. Vincere questa sfida, infatti, significherà anche saperci presentare con autorevolezza alla grande vetrina dell’Expo 2015, in cui, grazie all’attività del presidente Pepe, la Provincia di Foggia sarà protagonista".

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 26 gennaio.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–