The news is by your side.

Come si produce energia dai rifiuti

24

I rifiuti sono prodotti di scarto del processo produttivo e dei consumi. Pur avendo perso ogni utilità finale i rifiuti sono pur sempre composti da materiali che possono essere recuperati tramite il riciclaggio oppure essere utilizzati per produrre energia termica ed elettrica. Una parte dei rifiuti può infatti trasformarsi in un ottimo combustibile.

Il recupero energetico ha luogo in speciali stabilimenti di termovalorizzazione detti termovalorizzatori. La combustione dei rifiuti nei termovalorizzatori genera calore (energia termica) ed energia elettrica tramite un generatore elettrico a turbina. La termovalorizzazione può considerarsi come una evoluzione tecnologica dell’incenerimento. Di per sé i termovalorizzatori sono inceneritori moderni che valorizzano la combustione dei rifiuti per produrre energia. Va comunque sottolineato che non tutti i rifiuti possono essere inviati alla termovalorizzazione. Possono essere bruciati nei termovalorizzatori soltanto una particolare miscela di rifiuti pre-trattata con processi fisico-chimici. Questa miscela prende il nome di CDR (Combustibile da Rifiuti) ed è composta prevalentemente da plastiche, prodotti derivati dal petrolio, gomme, ecc.
Tutto ciò che non può essere avviato alla termovalorizzazione deve essere stoccato nelle discariche normali o speciali a seconda della tipologia del rifiuto.
Una recente controversia verte sulla collocazione del CDR tra le fonti di energia rinnovabili. In realtà, pur essendo una importante via di recupero di energia e di efficienza, l’energia dai rifiuti non può essere considerata una fonte di energia rinnovabile in quanto il CDR è composto da materie derivate dal petrolio che, come tutti sanno, è una fonte di energia non rinnovabile.
Franco Di Cosmo
—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright