Menu Chiudi

Raffaele Fitto prosciolto per concussione. La Cassazione conferma giudizio del gup

La Corte suprema ha disposto un nuovo esame per due episodi falso: il giudice dovrà rivalutare le due ipotesi.

 

La Cassazione ha confermato il proscioglimento del ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, dai reati di associazione per delinquere e concussione, così come aveva già disposto il gup di Bari nel dicembre 2009. La Suprema Corte ha così sciolto la riserva sul ricorso presentato dalla procura di Bari contro il proscioglimento dell’ex presidente della Regione Puglia da alcuni reati, nell’ambito del processo chiamato «La Fiorita.
DUE EPISODI DI FALSO – Ha però disposto un nuovo esame del gup di Bari sulla sussistenza di due episodi di falso dai quali Fitto era stato prosciolto. Il ricorso della pubblica accusa si riferiva alla sentenza con cui l’11 dicembre 2009 il gup del Tribunale di Bari, Rosa Calia Di Pinto, aveva prosciolto l’allora governatore della Puglia dai reati di associazione per delinquere, concussione e falso, e lo aveva rinviato a giudizio per altre sei imputazioni: due episodi di corruzione, tra cui la presunta tangente da 500mila euro ricevuta dall’editore romano Giampaolo Angelucci per l’illecito finanziamento al suo partito «La Puglia Prima di Tutto», un peculato e due abusi d’ufficio. Avendo la Cassazione annullato con rinvio parte del decreto con cui il gup aveva disposto il giudizio nel dicembre 2009, il giudice dovrà rivalutare le due ipotesi di falso, a fondamento del reato di corruzione. Il procedimento riguarda l’esistenza di un presunto accordo illecito finalizzato ad assicurare alla società «Fiorita» le concessioni di servizi di pulizia, sanificazione ed ausiliariato da parte di enti pubblici e di Asl pugliesi, e l’affidamento di un appalto da 198 milioni di euro ad una società di Angelucci per la gestione di 11 Residenze sanitarie assistite (Rsa). I fatti contestati si riferiscono al periodo 1999-2005, quando Fitto era governatore della Puglia, e si prescriveranno quasi tutti nel 2012.
—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–