Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico batte il Sogliano grazie a un supergol di Rocco Augelli

Un eurogol di Rocco Augelli decide la gara tra Atletico Vieste e Stefanizzi Sogliano, avvicinando i garganici alla matematica salvezza e agli insperati play-off. La segnatura che ha fatto saltare in piedi il pubblico viestano è arrivata nel corso del primo minuto di recupero quando Rocco, appostato a 30 metri dalla porta avversaria, leggermente spostato sulla sinistra, ha colpito la sfera di prima intenzione insaccandola sotto l’incrocio dei pali opposto rispetto al punto di battuta.

Un gol incredibilmente bello che permette al bomber di San Giovanni Rotondo di salire a quota 13 in classifica dei cannonieri, avvicinando il capoclassifica D’Amblè fermo a quota 14.

L’Atletico Vieste ha legittimato il risultato mettendo spesso alle corde i salentini, quasi mai pericolosi dalle parti di Brunetti. La squadra di Franco Cinque si rendeva pericolosa già al 14mo con Colella che costringeva il portiere avversario Leone a deviare sopra la traversa una violenta punizione calciata da 30 metri.

Al 28mo Zoila aveva l’occasione di mettere a segno la sua prima rete stagionale tentando di girare in porta di testa un fallo laterale battuto da Sollitto direttamente nell’area; l’ostruzione di un avversario impediva al centrocampista viestano di prendere la giusta mira, spedendo la palla di poco al lato.

Il Sogliano si faceva apprezzare per la velocità e l’ampiezza della manovra, ma senza mai diventare pericoloso sotto porta se non nell’unica disattenzione della retroguardia di casa: D’Amblè lanciava Adeshokan che riusciva a ricevere palla grazie ad un liscio di Corbo, ma l’attaccante di colore non riusciva a controllare permettendo l’intervento di Sollitto e dello stesso Corbo.

La prima metà di gara si concludeva con la perla di Rocco Augelli, che permetteva ai padroni di casa di entrare negli spogliatoi col morale a mille.

La prima occasione della ripresa capitava sui piedi di Gentile che cercava di imitare il suo compagno di reparto con un tiro a giro sul secondo palo, finito di poco alto sopra la traversa. Il Sogliano si rendeva pericoloso solo al 24mo con un corner calciato da D’Amblè che veniva bloccato sulla linea di porta da Brunetti, perfetto nella sua seconda partita stagionale.

Tre minuti più tardi Paolo Augelli si incuneava in area dalla destra e concludeva verso la porta ma era bravo il portiere Leone a neutralizzare la ghiotta occasione.

Ancora 4 minuti, al 31mo, e Maurizio Gentile aveva l’occasione di raddoppiare, ma la sua conclusione a pochi passi dal palo finiva ben oltre lo specchio della porta. Nonostante l’errore sotto porta, capita Gentile è stato autore di una prova esemplare fatta di gran cuore nel lottare sulle palle alte, di costanti decentramenti sulle fasce e di rispetto delle indicazioni tattiche che lo hanno visto giocare anche da centrocampista a ridosso delle punte. Il tutto, non dimentichiamolo, a 37 anni suonati!

Neppure il pressing finale degli ospiti riusciva a mettere in difficoltà i locali che incameravano 3 punti indispensabili per distanziare la zona play-out e far salire il morale in attesa di ospitare il Terlizzi nel turno che si disputerà tra soli 3 giorni.

Sandro Siena


Atletico Vieste: Brunetti, Augelli P., Sollitto, Silvestri, Corbo, Ciuffreda, Augelli R., Zoila (19st Micca – 41st Centonze), Gentile, Colella, Romano (35st Favulli). A disposizione Valente, Barbone, Marino, Stoppiello. Allenatore Franco Cinque

Stefanizzi Sogliano: Leone, Gonzales (39st Stefanelli), Iurlo, Lentini, Ingrosso, Ricciato, Malorgio (8st Sanseverino), Scarongella, Adeshokan (25st Garrapa), Giannotta, D’Amblè. A disposizione Bianco, Musarò, Russo, Mariglia. Allenatore Antonello Altamura

Arbitro Luigi Carella di Bari

Rete: 46pt Rocco Augelli (V)