Menu Chiudi

Economia, nasce la “Doc Tavoliere”

Un accordo tra viticoltori di Capitanata e della Bat ha permesso la valorizzazione del vitigno autoctono “Nero di Troia".

 

Fare gruppo è servito ad ottenere un meritato riconoscimento. Produttori e associazioni di categoria hanno trovato l’accordo con la Regione Puglia per dare visibilità al vitigno autoctono made in Capitanata, il Nero di Troia. A Giugno la richiesta  per ottenere la denominazione di origine controllata era stata inoltrata da Confcooperative e Coldiretti di Foggia, ma il comitato vitivinicolo regionale aveva espresso parere negativo, perché in Puglia sono presenti già la doc Castel Del Monte con la specificazione “Nero di Troia” e quella di San Severo con la tipologia “Uva di Troia”. Con l’accordo in via Capruzzi nasce ufficialmente la “doc Tavoliere” con la tipologia “Nero di Troia”,  che vede raggruppati l’areale della provincia di Foggia e parte della provincia BAT.  “Abbiamo riscontrato la volontà di tutte le parti sedute al tavolo tecnico di salvaguardare innanzitutto gli interessi dei produttori dell’intera filiera vitivinicola in un percorso condiviso di valorizzazione di uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi del territorio regionale”. Così si è espresso l’assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefàno al termine del riconoscimento al vitigno autoctono pugliese. Adesso la proposta dovrà passare al comitato nazionale vini e poi al ministero delle politiche agricole per il varo definitivo.

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–