Menu Chiudi

Nomina commissario Parco: impugnazione Regione dinanzi Consulta

Impugnazione dinanzi alla Consulta del Decreto Ministero dell’Ambiente n. 1045 del 27 ottobre 2010 avente ad oggetto la conferma della nomina dell’avv. Stefano Pecorella a Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi, a decorrere dalla data del 2 novembre 2010, per “conflitto di attribuzione”. E’ l’oggetto della delibera 1 dell’11 gennaio 2011 della Regione Puglia relativamente alla nomina del difensore da parte della Regione nell’impugnazione del ricorso.

 

Si ricorda che con Decreto n 1045 del 27 ottobre 2010, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, aveva confermato la nominato dell’avv. Pecorella Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 2 novembre 2010. “Poiché tale nomina è avvenuta senza che sia stato avviato il procedimento per raggiungere l’intesa con la Regione Puglia, in violazione dell’art. 9 comma 3 della legge 6 dicembre 1991 n. 394, nonostante l’intercorsa corrispondenza tra il Presidente della Regione ed il Ministro dell’Ambiente – come si legge nella delibera – poiché già pende dinanzi la Corte Costituzionale giudizio per il conflitto di attribuzione proposto dalla Regione Puglia”, avente ad oggetto l’impugnazione del decreto Ministeriale n. 384 del 12 maggio 2010 con cui è stato nominato l’avv. Pecorella Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 30 aprile 2010, la giunta regionale ha ritenuto di “dover impugnare dinanzi la Corte Costituzionale anche il predetto decreto per conflitto di attribuzione”, conferendo l’incarico di rappresentare e difendere la Regione Puglia ad avvocati regionali. Valore della causa: “straordinaria importanza” ex art. 5, comma 3, del D.M. n.127 del 2004.

RECENTE NOMINA MATTEO RINALDI A DIREZIONE PARCO – Recente era stata la notizia della nomina di Matteo Rinaldi, già direttore durante l’era Fusilli, alla direzione del Parco Nazionale del Gargano. Questo su “volontà” dell’attuale commissario straordinario, Stefano Pecorella. Si ricorda che Rinaldi nel 2005, per volontà dell’ex presidente del Parco Giandiego Gatta era stato sostituito da Filomena Tanzarella, che a sua volta aveva ceduto il ruolo a Carmella Strizzi (negli ultimi 24 mesi). Strizzi tornata oggi a dirigere il Terzo Settore dell’Ente Parco.

statoquotidiano.it
—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–